20 Gennaio 2025
Il Consiglio di Amministrazione di Generali ha dato il via libera al protocollo d’intesa per la fusione nel settore del risparmio gestito con Natixis. L’accordo sarà ufficialmente presentato al mercato domani dall’amministratore delegato di Generali, Philippe Donnet, insieme a Nicolas Namias, CEO di BPCE, il gruppo bancario francese proprietario di Natixis.
Il consiglio di amministrazione, riunito nel pomeriggio a Milano, ha prolungato la discussione fino a sera. La fusione coinvolge Generali Investment Holding (di cui Generali possiede l’83,25% e Cathay il 16,75%) e Natixis Investment Managers, controllata dal gruppo francese BPCE. L’accordo include anche l’acquisizione da parte di Generali Investment Holding della società americana MGG, per un valore di 320 milioni di euro. Generali apporterà 632 miliardi di euro in masse gestite, mentre Natixis contribuirà con 1.200 miliardi. Il nuovo gruppo sarà guidato da Woody Bradford, CEO di Generali Investment Holding e di Conning, società acquisita da Cathay lo scorso aprile, tramite una combinazione di contante e nuove azioni.
L’accordo in discussione tra Generali e Natixis, sebbene non ancora vincolante, potrebbe essere soggetto alla regolamentazione del golden power, dato che il contraente principale è una società estera. L’operazione ha suscitato polemiche tra i principali azionisti di Generali, Delfin, con il 9,77%, e il gruppo Caltagirone, con il 6,23%.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia