Lunedì, 20 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Meta, John Elkann nel Cda; Zuckerberg: "Porterà una prospettiva internazionale al nostro consiglio di amministrazione"

Insieme al CEO di Exor entrano nel consiglio anche Charlie Songhurst, consulente per l’AI e Dana White, presidente e AD del Campionato dell'Ufc

07 Gennaio 2025

Meta, John Elkann nel Cda; Zuckerberg: "Porterà una prospettiva internazionale al nostro consiglio di amministrazione"

Mark Zuckerberg, presidente e amministratore delegato di Meta, ha annunciato l'ingresso di John Elkann nel consiglio di amministrazione della compagnia, l’unico europeo all’interno del board. In un post su Facebook, il social network creato da lui, Zuckerberg ha scritto:
"Sono entusiasta di inaugurare l'anno con alcune notizie su cui stavamo lavorando da tempo: Dana White, John Elkann e Charlie Songhurst entrano a far parte del consiglio di amministrazione di Meta. Abbiamo enormi opportunità davanti a noi nel campo dell'intelligenza artificiale, dei dispositivi indossabili e del futuro dei social media, e il nostro consiglio ci aiuterà a realizzare la nostra visione". Ha concluso dichiarando: "Non vedo l'ora di lavorare con Dana, Charlie e John. Il 2025 sarà un anno importante per Meta e sono entusiasta di averli a bordo!"
Zuckerberg ha anche fornito ulteriori dettagli sui nuovi membri del board: "Dana è il presidente e amministratore delegato dell'Ufc (Ultimate Fighting Championship), che ha trasformato in una delle aziende sportive di maggior valore, crescita più rapida e popolarità al mondo. Lo ammiro come imprenditore e per la sua capacità di costruire un marchio così amato".

Riguardo a Elkann, Zuckerberg ha dichiarato:
"John è amministratore delegato di Exor e presidente di due società automobilistiche di Exor, Stellantis e Ferrari. Ha una profonda esperienza nella gestione di grandi aziende globali e apporta una prospettiva internazionale al nostro consiglio di amministrazione".

Infine, Zuckerberg ha parlato di Charlie Songhurst:
"Charlie è un investitore tecnologico che in precedenza ha guidato team strategici in Microsoft. L'anno scorso è entrato a far parte del Meta Advisory Group per fornire consulenza sulle nostre roadmap tecnologiche e di intelligenza artificiale e sono entusiasta di aggiungerlo al nostro consiglio di amministrazione".

John Elkann entra nel consiglio di Meta, portando la sua esperienza globale e una visione a lungo termine

"Sono onorato di poter contribuire al futuro di una delle aziende più significative del XXI secolo", afferma il CEO di Exor. "Sono entusiasta di portare al consiglio la mia esperienza globale e una visione a lungo termine, in un momento in cui Meta continua a definire e ampliare i confini dell'innovazione e della tecnologia."

Elkann, oltre a ricoprire il ruolo di CEO di Exor, è anche presidente esecutivo di Ferrari e Stellantis. Il portafoglio di Exor comprende aziende in cui è l'azionista di riferimento o principale, come Ferrari, Stellantis, Cnh, Philips, Christian Louboutin, Juventus Football Club e The Economist Group, tra le altre.

Nel 2023, Elkann ha fondato Lingotto, una società di gestione degli investimenti focalizzata su investimenti a lungo termine, interamente controllata da Exor. Ha anche investito globalmente in venture capital, sia in fase iniziale che avanzata, e ha creato l’Italian Tech Week, una delle conferenze tecnologiche di maggiore rilievo in Europa. Tra le iniziative filantropiche della sua famiglia, Elkann presiede la Fondazione Agnelli, un istituto di ricerca sociale indipendente, senza scopo di lucro, con un focus sull’educazione. Inoltre, è membro del consiglio del MoMa.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x