13 Dicembre 2024
Yunex Trafic, società leader nel settore dei sistemi di trasporto intelligenti, gestita da Mundys ha vinto la gara per gestire il sistema semaforico di Londra. In precedenza, Yunex era responsabile di circa 4400 semafori solo in alcune aree urbane, ad oggi seguirà la gestione dei semafori dell’intera area metropolitana, arrivando a quota 5500 semafori. Yunex punta anche ai comuni italiani, conquistando il controllo del traffico di Bolzano gestendo 53 semafori.
Il sistema di controllo dei semafori di basa sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale, capace di riconoscere i vari mezzi di trasporto in transito nelle strade, ottimizzando il traffico in tempo reale. Con questa tecnologia innovativa Londra ha registrato una riduzione del 20% dei tempi di percorrenza, andando a diminuire anche le code del 15%.
Anche a Bolzano, Yunex ha completato l’installazione di una piattaforma avanzata per gestire in modo intelligente i 53 semafori cittadini, riducendo i consumi energetici fino al 90%.
Yunex nasce nel 1924, installa il suo primo semaforo a Berlino, nella sua storia è arrivata a contare 3000 dipendenti e sedi in più di 40 Paesi in 4 continenti. Oggi gestisce la mobilità in oltre 600 città, tra cui Singapore, Bogotà, Vienna, Atene, Belgrado, Bruxelles, Budapest, Praga, Colonia, Brema, Cracovia, Bratislava, Varsavia, Lisbona ed Edimburgo. Da aprile 2023, l’azienda è guidata da Jon Newhard, manager con una lunga esperienza nei sistemi di trasporto intelligenti, incaricato di espandere ulteriormente le attività del gruppo.
Yunex entra a far parte di Mundys nel 2022 per circa 950 milioni di euro, contribuendo con 743 milioni di ricavi su oltre 8,6 miliardi di giro d’affari complessivo e si conferma un asset strategico per il gruppo. La maggior parte del fatturato proviene dall’Europa (85%), ma cresce anche la presenza negli Stati Uniti e in America Latina. In Italia, Yunex ha avviato collaborazioni con Municipia e sta negoziando con le città di Roma e Milano. Tra i target ci sono anche centri di medie dimensioni come Bari, Brescia e Trieste.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia