28 Novembre 2024
Disservizi Pos in tutta Italia: un guasto alla rete Worldline blocca i pagamenti elettronici per Nexi e altri operatori. Nexi, uno dei principali operatori del settore, ha confermato che il problema deriva da un guasto nei sistemi del fornitore tecnologico globale Worldline.
Secondo una dichiarazione ufficiale di Nexi Payments, il problema è stato causato da un “incidente di rete generico e diffuso”, come comunicato da Worldline. “Stiamo monitorando la situazione e forniremo aggiornamenti non appena avremo nuove informazioni dal fornitore” aggiunge Nexi. Il disservizio non si limita ai terminali Nexi, ma interessa anche altri operatori che utilizzano la stessa infrastruttura tecnologica.
Situazioni simili si sono già verificate in passato: nel 2022, un malfunzionamento di un’infrastruttura gestita da Ibm aveva provocato un blocco dei pagamenti. Questi episodi evidenziano la fragilità delle reti che sostengono i sistemi elettronici, ormai indispensabili della vita quotidiana.
Sui social media si stanno moltiplicando le segnalazioni di clienti e commercianti colpiti dal disagio. La dipendenza crescente dai pagamenti digitali sottolinea la necessità si sviluppare infrastrutture più robuste e affidabili per prevenire blackout di questa portata.
Nexi e gli altri operatori interessati stanno lavorando per ripristinare il servizio e minimizzare i disagi. Ulteriori comunicazioni sono attese a breve. Nel frattempo, molte attività come bar, negozi e servizi vari non accettano pagamenti elettronici da clienti le cui banche utilizzano Nexi. Per far fronte al problema, si consiglia di prelevare contanti, anche se in diverse zone si stanno formando lunghe code ai bancomat.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia