Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Dati INAIL. Paolo Capone, Leader UGL: “Ancora troppi gli incidenti sul lavoro, intensificare controlli e formazione per fermare la strage”

30 Novembre 2023

Dati INAIL. Paolo Capone, Leader UGL: “Ancora troppi gli incidenti sul lavoro, intensificare controlli e formazione per fermare la strage”

“In Italia, gli incidenti mortali sul lavoro restano una piaga inaccettabile. Le ultime due vittime della lunga lista, hanno perso la vita lungo la linea ferroviaria Sibari-Catanzaro. Di fronte a queste notizie, sebbene i dati pubblicati dall’Inail mostrino una progressiva diminuzione degli infortuni con esito mortale, non è ammissibile abbassare la guardia sul tema della sicurezza. Le denunce con esito mortale presentate nei dieci mesi del 2023, sono state 868. In calo le vittime nel Nord-Ovest, nel Nord-Est e al Centro mentre sono in aumento al Sud e nelle Isole. Pertanto, l’UGL ribadisce che è necessario rafforzare l'organico degli enti ispettivi al fine di potenziare i controlli e investire risorse sulla prevenzione e sulla formazione per diffondere una cultura della sicurezza sul lavoro a partire dalle scuole. Come affermato dal Presidente della Repubblica Mattarella le morti sul lavoro sono un oltraggio alla convivenza civile, non è possibile parlare di fatalità. È necessario proseguire il tavolo avviato al Ministero del Lavoro e mettere in campo tutti gli strumenti per arrestare la strage dei lavoratori". Lo ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale dell'UGL, in merito ai dati diffusi dall’INAIL su infortuni e malattie professionali.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x