Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

FCP Assointernt, +4,3% per il mercato digital italiano nei primi 8 mesi del '23; tablet a +6,3%, smartphone +1,5%

I valori estivi del mercato digital sono invece in discesa; luglio e agosto si attestano rispettivamente al -1,1% ed al -6,5%

03 Ottobre 2023

FCP Assointernt, +4,3% per il mercato digital italiano nei primi 8 mesi del '23; tablet a +6,3%, smartphone +1,5%

Simone Branca, Presidente FCP Assointernet

L’estate interrompe la striscia positiva per gli investimenti pubblicitari digitali. Secondo i dati rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet i valori di luglio e agosto si attestano rispettivamente al -1,1% ed al -6,5%, portando il progressivo da inizio anno a +4,3%.  

Per i primi 8 mesi dell’anno si registra un buon andamento del mercato digital in Italia, nonostante il rallentamento dei mesi di luglio e agosto. La recente revisione al rialzo delle stime del mercato pubblicitario conferma un trend sostanzialmente positivo sul 2023, con buone prospettive per i restanti mesi dell’anno. La qualità dell’offerta commerciale delle aziende FCP- Assointernet in termini di formati pubblicitari, bacini pianificabili e varietà delle soluzioni di comunicazione a disposizione degli inserzionisti sono i fattori principali che hanno favorito la crescita dell’intero comparto”, ha commentato nella nota il Presidente dell'Osservatorio FCP-Assointernet Simone Branca.

Nel dettaglio, le analisi in termini di device evidenziano nei primi otto mesi dell’anno una crescita più sostenuta dell’aggregato Desktop/Tablet (+6,3%) rispetto alla componente Smartphone, che esprime comunque un trend positivo (+1,5%).

Sempre considerando i dati progressivi ad agosto, risulta particolarmente significativa la crescita della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite ‘App’ (+10,7%), che si conferma preferita dagli utenti rispetto alla fruizione in modalità ‘Browsing’ (+3,7%).

In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, il periodo gennaio-agosto 2023 conferma il trend positivo di una larga maggioranza di comparti economici. Alimentari ed automobili, in particolare, sono costantemente cresciuti durante tutti i mesi di quest’anno. Molto buoni anche i riscontri da parte dei comparti cura persona, distribuzione, farmaceutici e gestione casa.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x