21 Settembre 2023
“La sfida del Mezzogiorno e delle Asi locali deve passare assolutamente per la digitalizzazione vera delle infrastrutture.
Dobbiamo concretamente migliorare la fibra ottica e la rete 5G, andando a creare all’interno delle Asi un modello orizzontale, allontanandoci da quello a silos di società isolate e non collegate. In più, il fenomeno del 5G in Italia finora è stato negativo perché gli operatori non hanno investito e hanno pagato cifre pazzesche per le licenze. Serve un modello nuovo. Inoltre, c’è un problema di cultura delle aziende, devono fare un salto di qualità e alcune volte lo fanno in modo lento e poco efficace. Deve esserci un meccanismo virtuoso che valorizzi il territorio soprattutto nel sud, questo è un aspetto che non può mancare, è una priorità”. Lo ha dichiarato Renato Brunetti, Amministratore Delegato Unidata, intervenendo a Benevento al seminario nazionale dei Consorzi Industriali “Sud Invest: la competitività dei Consorzi Asi per lo sviluppo dei territori”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia