16 Maggio 2023
BTP Valore, premio extra finale di fedeltà allo 0,5%
Nei giorni scorsi il Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) ha annunciato la prima emissione, dal 5 al 9 giugno del 2023, di un nuovo titolo di Stato ideato per il piccolo risparmiatore.
Si tratta, nello specifico, del BTP Valore per il quale in data odierna il MEF ha annunciato la pubblicazione della scheda informativa con l'indicazione, tra l'altro, del premio fedeltà riconosciuto a chi, acquistando il titolo in collocamento, lo manterrà poi fino alla naturale scadenza che sarà di quattro anni.
In particolare, per la prima emissione del BTP Valore il premio extra finale di fedeltà sarà pari allo 0,5% del capitale investito. Con il BTP Valore presenta la caratteristica di avere cedole nominali semestrali a tassi crescenti. Precisamente, calcolate per i primi due anni in base ad un tasso cedolare fisso che poi aumenta per gli altri due anni di vita residua del titolo di Stato.
Dopo aver comunicato in data odierna il premio extra finale di fedeltà, il MEF comunicherà l'1 giugno del 2023 i tassi cedolari minimi garantiti. E poi in data 9 giugno del 2023, ovverosia in corrispondenza della chiusura del collocamento della prima emissione del BTP Valore, il Ministero dell'economia e delle finanze comunicherà i tassi cedolari definitivi che, in ogni caso, non potranno essere inferiori a quelli minimi garantiti precedentemente fissati.
Al pari del BTP Italia, inoltre, pure il BTP Valore entro il periodo sopra indicato, e salvo chiusura anticipata, potrà essere acquistato dal piccolo risparmiatore senza riparto. Ovverosia attraverso la piattaforma MOT e utilizzando, tra l'altro, il servizio di home banking.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia