08 Maggio 2023
BTP Valore prima emissione 5-9 giugno 2023
Dopo il grande successo che è stato ottenuto con le emissioni del BTP Italia, il Tesoro ha deciso di allargare ulteriormente la famiglia dei titoli di Stato a favore degli investitori retail. E questo perché, nel prossimo mese di giugno del 2023, con la prima emissione, debutterà il BTP Valore, il nuovo titolo di Stato italiano che è dedicato esclusivamente al piccolo risparmiatore. Con il collocamento della prima emissione che è stato già fissato dal 5 al 9 giugno del 2023. salvo chiusura anticipata.
Nel dettaglio, per la prima emissione il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha fissato a 4 anni la durata del BTP Valore che, al pari del BTP Italia, sarà caratterizzato dal riconoscimento al piccolo risparmiatore di un premio fedeltà. Con le cedole che, inoltre, saranno periodiche ed a tassi prefissati crescenti. In più, al pari del BTP Italia, il piccolo risparmiatore potrà sottoscrivere il nuovo BTP Valore non solo facilmente, in quanto non è previsto il riparto, ma anche senza l'applicazione di commissioni a partire da soli 1.000 euro.
In data 1 giugno del 2023, per la prima emissione del BTP Valore, il MEF comunicherà i tassi ed il codice ISIN attribuito al nuovo titolo di Stato italiano. Con l'acquisto, da parte del piccolo risparmiatore, che potrà avvenire, allo stesso modo del BTP Italia, attraverso il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato che è gestito da Borsa Italiana. Ovverosia dalla piattaforma MOT. Quindi, il piccolo risparmiatore potrà acquistare il BTP Valore comodamente attraverso il proprio home banking per chi ha attivo il servizio di trading online.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia