06 Maggio 2023
Si avvicina il 9 maggio, giorno in cui si riunirà l'assemblea degli azionisti di Leonardo per votare le liste del CdA e Lorenzo Mariani (Mbda) è tornato sulla cresta dell'onda, spinto verso la poltrona di Condirettore Generale della partecipata, come già anticipato in esclusiva da Il Giornale d'Italia.
Mariani andrà pertanto ad affiancare Roberto Cingolani dopo un iter che ha visto il susseguirsi di numerosi braccio di ferro interni ed esterni alla maggioranza.
Da quanto appreso da Il Giornale d'Italia è già avvenuto un incontro tra Cingolani e Mariani, in occasione del quale i due hanno definito lo schema organizzativo per poter collaborare insieme al meglio e far funzionare in modo efficace l'azienda.
Lorenzo Mariani era già stato nominato Chief Commercial Officer di Leonardo il 02 Ottobre 2017, a diretto riporto del CEO.
Dal 2002 al 2005 ha lavorato per MBDA, una “joint venture” di Sistemi Missilistici tra Finmeccanica, EADS e BAE Systems, dove ha ricoperto il ruolo di Head of Product Strategy.
Dal 2006 ha lavorato per SELEX Sistemi Integrati, dove ha ricoperto i seguenti ruoli: Responsabile di Strategy e Technology Planning (a riporto diretto del CEO), Responsabile di Ingegneria (sia Radar che Software Engineering) e Responsabile della Business Unit Grandi Sistemi, dove è stato anche Responsabile dei Sistemi Homeland Security così come dei Sistemi Difesa Homeland C4I.
E’ stato Vice Direttore Generale di SELEX Sistemi Integrati da luglio 2010 fino al 30 novembre 2011, Chief Operating Officer dal 1 Dicembre 2011 fino al 31 dicembre 2012 e Managing end Director della Divisione Land & Naval della Società Selex Elettronici Systems dal 1 gennaio 2013 fino al 31 dicembre 2015. Managing Director della Divisione Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale della One Company Leonardo dal 01 Gennaio 2016 fino al 01 Ottobre 2017.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia