06 Maggio 2023
Rincari +50-60% mutui a tasso variabile e +8.200 euro per acquistare un'auto
Con un ritocco verso l'alto pari a 25 punti base, giovedì scorso la BCE ha portato il tasso sulle principali operazioni di rifinanziamento al 3,75%. Ovverosia sui massimi dal mese di ottobre del 2007.
L'ennesima stretta monetaria da parte della Banca Centrale Europea, al fine di contenere l'aumento dell'inflazione, che nei mesi scorsi è stato galoppante, peserà come un macigno sulle economie del Vecchio Continente, ed in particolar modo in Italia per quel che riguarda l'accesso al credito da parte delle famiglie e delle imprese su tutta la linea. Ovverosia, sono destinati a diventare subito più cari i finanziamenti, i prestiti ed i mutui ipotecari per l'acquisto della casa.
Al riguardo la Fabi, Federazione autonoma bancari italiani, ha calcolato che, rispetto al 2021, oggi stipulare un nuovo mutuo a tasso fisso costerà il doppio in termini di spesa per interessi. Così come i finanziamenti ipotecari a tasso variabile genereranno un aggravio di spesa per i contraenti dell'ordine del 50-60% in più.
Una vera e propria stangata, quindi, per l'accesso al credito anche quando si tratta di acquistare beni di consumo durevoli. In merito, infatti, la Fabi ha calcolato maggiori costi di finanziamento fino a ben 8.200 euro in più per comprare un'automobile a rate. Prendendo a riferimento una vettura, con un prezzo di listino pari a 25.000 euro, acquistata con l'applicazione di un tasso di interesse del 12,7%, ed un piano di ammortamento a dieci anni.
Con la Fabi che, inoltre, ricorda come in Italia il 25% delle famiglie, ovverosia circa 6,8 milioni, sia indebitato. E ben 3 milioni e mezzo di nuclei familiari hanno acceso un mutuo ipotecario per l'acquisto dell'abitazione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia