05 Maggio 2023
Q1 2023 Bca Profilo: utile netto in aumento a +20,1% e ricavi a +8,5%
Banca Profilo, istituto di credito che, quotato in Borsa a Piazza Affari, è specializzato nella gestione dei patrimoni, ha alzato il velo in data odierna sui dati del primo trimestre del 2023. Dati che, nel complesso, risultato essere superiori rispetto ai target che sono stati fissati da Banca Profilo nel proprio Piano Industriale e negli obiettivi di budget.
Nel dettaglio, Banca Profilo ha archiviato il Q1 2023 con ricavi netti consolidati che, anno su anno, sono aumentati dell'8,5% a 23,6 milioni di euro. Con un risultato operativo a 10,6 milioni di euro (+16,6%), e con un utile netto consolidato che, a 6,2 milioni di euro, è cresciuto a due cifre rispetto allo stesso trimestre del 2022. Precisamente, a +20,1% anno su anno.
Nel periodo, inoltre, Banca Profilo ha registrato pure un aumento dei costi operativi a 13 milioni di euro (+2,7%). Mentre la raccolta totale della clientela, a 5,8 miliardi di euro, ha fatto registrare una contrazione marginale dello 0,7% anno su anno.
Controllata dal fondo Sator, su Banca Profilo da tempo si vocifera su una possibile cessione della società ad altre banche ed a fondi di private equity. Al riguardo, infatti, si è parlato nelle scorse settimane di un possibile interesse, per la quota del fondo Sator detenuta in Banca Profilo, da parte della Banca Popolare di Sondrio.
Così come la francese Twenty First Capital avrebbe manifestato interesse nell'acquisizione delle quote. Ma con ogni probabilità le condizioni attuali di mercato stanno palesemente rallentando ogni possibile processo di vendita. Precisamente, Sator Capital Ltd. ha attualmente il controllo maggioritario di Banca Profilo con una quota del 62,4%.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia