27 Marzo 2023
Fonte: Imagoeconomica
Il presidente della Saudi National Bank, Ammar Al Khudairy, si dimette. Si tratta di una crisi lampo la cui miccia è stata accesa proprio dalla recentissima vicenda di Credit Suisse. Stando alle prime dichiarazioni il saudita avrebbe lasciato l'incarico per "motivazioni personali". Di recente aveva detto 'no' a ulteriori investimenti in caso di richiesta di liquidità aggiuntiva.
Le azioni del gruppo svizzero erano crollate in borsa subito dopo le dichiarazioni del presidente della banca nazionale saudita. "Non credo serviranno altri soldi", aveva affermato Al Khudairy tirandosi fuori dall'ipotesi di un altro aumento di capitale. La banca saudita, infatti, è il maggiore azionista di Credit Suisse (9,9%). L'acquisto del pacchetto di azioni di titoli della banca era avvenuto solo l'anno scorso per una cifra vicina agli 1,4 miliardi di franchi. Un affare, col senno di poi, tutt'altro che favorevole per la banca commerciale saudita, per il 37% del fondo sovrano, che aveva visto crollare il valore del suo investimento in Credit Suisse di circa un miliardo in pochi giorni.
All'inizio di marzo, l'ex presidente della Saudi National Bank, aveva risposto con un secco "assolutamente no" alla domanda circa ulteriori investimenti in Credit Suisse in caso di richiesta di liquidità aggiuntiva.
Tutte mosse, nei fatti, poco azzeccate quelle di Al Khudairy: in qualche ora, le sue parole hanno fatto il giro del mondo finanziario globale innescando la spirale di allarme cha portato al crollo del titolo fino ai minimi storici.
L'ex presidente della banca saudita oggi si è dimette. Secondo le indiscrezioni riportate da Bloomberg il successore sarà il ceo Saeed Mohammed Al Ghamdi.
Per quanto riguarda la carica di amministratore delegato, sarà nominato ad interim Talal Ahmed Al Khereiji dopo esserne stato vice e responsabile del mercato wholesale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia