07 Marzo 2023
Per Borsa Italiana si avvicina la scadenza del CdA e l'assemblea per la nomina del nuovo board - prevista per il 27 aprile 2023, stando a quanto appreso da Il Giornale d'Italia riconfermerà Fabrizio Testa nel ruolo di Amministratore Delegato Claudia Parzani come Presidente.
A breve sarà convocato il CdA per l'approvazione dei conti, nel quale si discuterà del rinnovo del board che sarà poi approvato nella successiva assemblea. Anche il board di MTS (Mercato Telematico dei titoli di Stato) è prossimo alla riconferma: la società continuerà ad essere guidata dall'ad Angelo Proni, nominato nel 2022 al posto dell'attuale ad di Borsa, con Maria Cannata alla presidenza.
Fabrizio Testa è Amministratore Delegato di Borsa Italiana, Head of Fixed Income Trading del Gruppo Euronext e membro del Consiglio Direttivo di Euronext N.V. Testa è entrato in MTS come Senior Relationship Manager e ha contribuito al lancio di successo di BondVision, il mercato MTS Dealer to Client.
Dopo aver assunto il ruolo di Responsabile Sviluppo Prodotto, è stato nominato amministratore delegato nel 2014 ed è entrato a far parte del Consiglio Direttivo allargato di Euronext nel 2021, a seguito dell'acquisizione del Gruppo Borsa Italiana.
In precedenza Fabrizio Testa è stato Head of MoneyMarket Desk presso Bank of America Milano, che gli ha fornito una vasta conoscenza dei mercati obbligazionari europei. Successivamente è passato alla copertura di titoli di stato in euro a breve termine come trader senior di obbligazioni presso la filiale di Bank of America a Londra.
Attualmente Fabrizio Testa rappresenta Euronext nel board FICC Market Standards e nel 2017 è entrato a far parte dell'Expert Group on Corporate Bond Market Liquidity di EC-FISMA. Fabrizio è stato Sottotenente dei Carabinieri Italiani prima di laurearsi in Economia e Finanza presso l'Università “Bocconi” di Milano.
Claudia Parzani, avvocata, è partner di Linklaters e dal 2018 ricopre per la law firm a livello globale il ruolo di Business Development & Marketing Partner.
Da novembre 2016 ad aprile 2021 è stata altresì Managing Partner per l'area Western Europe, sedendo, in tale veste, nel Comitato Esecutivo globale e guidando il Board europeo della firm. Prima di entrare in Linklaters, ha maturato la propria esperienza presso studi legali internazionali inglesi ed americani anche in qualità di partner. Esperta di materie societarie, ha collaborato nel contesto di numerose e complesse operazioni straordinarie di società e banche e oggi si occupa prevalentemente di corporate governance e di temi legati alla sostenibilità dell'attività di impresa.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia