27 Ottobre 2022
Giorgia Meloni (fonte: lapresse)
Durante il discorso di Meloni ieri alla Camera è stato annunciato di volere presentare un disegno di legge per aumentare il tetto al contante che ad oggi è ancora fermo a 2000 euro. La storia del tetto al contante in realtà è molto sofferta, infatti il disegno di legge che sarebbe già pronto e che molto presto Salvini proporrà al parlamento perché venga discusso, prevede un innalzamento fino a 10.000 euro.
"Abbiamo assistito a una discussione ideologica sul tetto al contante, lo dirò con chiarezza, non c'è relazione tra tetto al contante ed economia sommersa. Non siete d'accordo? No, sono parole di Padoan, ministro dell'economia del Governo Renzi e Gentiloni, Governi sostenuti dal Pd", dice Meloni al Senato.
Si tratta dell'ennesimo intervento in questa materia visto che il tetto al contante era stato già abbassato fino a 1000 euro in tempo di austerity, per poi subire un secondo intervento qualche anno dopo. Nel 2011 ad esempio il decreto Salva Italia voluto dal governo Monti stabilì il limite a 1000 euro ma il governo Renzi ben cinque anni dopo con la legge di stabilità lo aveva portato a 3000 euro..
E' proprio l'intervento di Giancarlo Padoan, ministro della sinistra viene citato nel discorso di Georgia Meloni al Senato che annuncia l'intervento già promosso da Salvini.
E quando c'è questo annuncio in Senato, Carlo Nordio resta infastidito e c'è chi dice sia andato a prendersi uno spritz, allo stesso tempo Mario Draghi pare non essere d'accordo e quindi ha cercato di dare altri suggerimenti alla leader di Fratelli d'Italia che però non vuole sentire ragioni ed è pronta ad esaudire le richieste del suo compagno di coalizione e vicepremier Matteo Salvini.
Proprio la lega è Forza Italia avevano già votato un emendamento all'interno della legge mille proroghe che aveva spostato l'abbassamento ulteriore del tetto al contante a mille euro entro il primo gennaio 2023.
Evidentemente sul contante e sulla necessità di applicare o meno un tetto, l'economia è divisa punto di sicuro chi vuole evadere non ha bisogno di nessun tipo di tetto visto che li infrangerebbe tutti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia