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Antitrust, UnipolSai e Generali, sanzione da 5 milioni da parte dell'AGCM. Le compagnie: "Addebiti infondati, impugneremo"

Generali Italia: "Occorre impugnare il procedimento, confidando che la sua infondatezza verrà confermata". UnipolSai: "Respinge gli addebiti, attenzione sempre posta alla gestione dei sinistri"

09 Agosto 2022

Antitrust, UnipolSai e Generali, sanzione da 5 milioni da parte dell'AGCM. Generali: "addebiti infondati, impugneremo"

fonte: pixabay

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha sanzionato UnipolSai Assicurazioni e Generali Italia per aver adottato, nella fase di liquidazione dei danni Rc Auto, una pratica commerciale scorretta in violazione del Codice del Consumo.

Nella nota dell’Antitrust si legge: «le due società hanno attuato comportamenti dilatori, ostruzionistici e/o di ingiustificato rifiuto, in relazione all'esercizio del diritto del danneggiato di accesso al fascicolo del sinistro» prosegue: «Risulta, infatti, che UnipolSai e Generali abbiano risposto in ritardo, rispetto ai termini fissati dalla normativa di settore, a numerose istanze di accesso agli atti. Nel caso di Generali, il riscontro e/o il rigetto tardivo delle istanze di accesso ha riguardato anche quelle formulate prima della presentazione da parte della società di una offerta risarcitoria o del suo rifiuto, momento in cui il diritto all'accesso non è ancora sorto in capo al danneggiato». La compagnia, tuttavia, in questi casi non ha comunicato l'irricevibilità dell'istanza, né ha effettuato l'accesso una volta che l'iter di valutazione del sinistro si è concluso.
Lo comunica la stessa Agcm, sottolineando di aver irrogato a ciascuna, "in considerazione della gravità e della durata della pratica", una sanzione di 5 milioni di euro, il massimo edittale consentito".

Secondo quanto emerso, dunque, UnipolSai e Generali avrebbero risposto in ritardo, rispetto ai termini fissati dalla normativa del settore, a diverse istanze di accesso agli atti. Secondo l'Autorità, in definitiva, si sono verificate carenze idonee ad indurre i destinatari ad accogliere l'offerta risarcitoria o a respingerla senza le informazioni necessarie per contrapporsi. Per entrambe le società, è stato segnalato, “ci sono stati numerosissimi sinistri in cui l'offerta e/o il suo diniego sono stati formulati in ritardo rispetto al termine previsto dalla legge”. E, nel caso di UnipolSai, sarebbero anche stati rilevati “ulteriori ostacoli, quali la mancata risposta a richieste provenienti dai consumatori riguardo allo stato della pratica o la difficoltà nella presa di contatto con il liquidatore”.

Generali impugna procedimento: "Addebiti infondati"

Generali Italia, intanto, ha diramato una nota in cui dichiara: "Riteniamo infondati gli addebiti che ci vengono imputati dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 'per asserite pratiche commerciali scorrette relative alla liquidazione dei sinistri Rca'. Per questo motivo intendiamo impugnare il procedimento, confidando che la sua infondatezza verrà confermata". E si precisa: "Generali Italia garantisce sempre la più ampia cura e tutela di clienti e terzi danneggiati, anche promuovendo importanti e incisive azioni antifrode, prestando massima attenzione al rispetto delle norme in ogni fase del processo di liquidazione dei sinistri. Questo impegno si riflette in tutti i principali indicatori industriali e di servizio al cliente, ed è confermato anche dai molti dati pubblici disponibili".

Unipol respinge gli addebiti per pratiche commerciali scorrette: "Sempre posta attenzione alla gestione dei sinistri"

UnipolSai "Respinge con fermezza gli addebiti per asserite pratiche commerciali scorrette nella liquidazione dei sinistri Rc Auto contenuti nel provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che provvederà ad impugnare nelle competenti sedi giudiziarie". Lo scrive la compagnia assicurativa in una nota, nella quale ricorda come la società "ha da sempre posto particolare attenzione alla gestione dei sinistri, investendo nel continuo miglioramento dei processi a garanzia del servizio al cliente, del rispetto delle norme e del contrasto alle frodi".

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