03 Aprile 2022
Risparmi e previdenza WEBINAR GRATUITO On line giovedì 7 aprile 2022 ore 18:30-20:00
L’inflazione preoccupa chi già ha risparmi, ma anche chi ne sta mettendo da parte. Si discuteranno diverse alternative: titoli di Stato, azioni, fondi comuni/Etf, buoni postali, polizze vita, previdenza integrativa e TFR. Ma soprattutto si esamineranno le migliori, evidenziandone caratteristiche e limiti. L’obiettivo è la salvaguardia del potere d’acquisto dei risparmi anche in scenari di alta inflazione.
Interventi di Beppe Scienza, Elisabetta Ottoz, economista, e Marco Vinciguerra, consulente finanziario (non venditore!). Vedere: https://www.ilrisparmiotradito.it/evento/7-aprile-2022.
Beppe Scienza afferma: "In quanto a previsioni su tassi d'interesse, cambi ecc. faccio mia la battuta di Karl Otto Pöhl, allora governatore della Banca Centrale Tedesca: «Ich gebe keine Zins- oder Wechselkursprognosen ab, zumindest schon gar nicht für die Zukunft» (traduzione ... Non faccio previsioni sui tassi di interesse o sui tassi di cambio, almeno non per il futuro ...)
Sarà possibile porre domande nella chat di Youtube, mentre invece la registrazione del webinar non resterà scaricabile da Internet. L'iscrizione è gratuita, ma richiesta per ricevere il link per webinar.
Il convegno riprende e sviluppa «Risparmio & Previdenza: perché non è sempre valido che chi più spende, meno spende», articolo sul Fatto Quotidiano (28-2-2022 p. 15). Per difendersi dall’inflazione le soluzioni valide non sono quelle coi costi più alti: una soluzione ottima non costa addirittura nulla.
Coordina: Elena Motta Direttrice Generale Directa Sim
Università di Torino, Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano” In collaborazione con Directa sim p.a. 2022-04-07-Dipartimento-inflazione.pdf
Qui il link al modulo di iscrizione
Beppe Scienza è un matematico e insegna all’Università di Torino. Dal 1976 si occupa di risparmio e dal 1984 di previdenza integrativa. Nel suo libro "Il risparmio tradito" ha denunciato i danni procurati ai risparmiatori da fondi e gestioni, ma anche di quelle che lui ritiene le connivenze del giornalismo economico in importanti quotidiani.
Con "La pensione tradita" è stato fra i pochissimi a difendere il Tfr contro i fondi pensione.
www.beppescienza.it
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia