28 Gennaio 2022
Inps (foto LaPresse)
La prestazione economica erogata dall’INPS per tutti coloro che restano disoccupati subisce infatti importanti cambiamenti già da gennaio, mese che -come di consueto- è portatore di pagamenti e accrediti destinati a tutti i titolari di prestazioni e beneficiari di misure di sostegno al reddito.
Le tre novità più importanti della NASpI contenute nella Legge Bilancio 2022 sono le seguenti:
L’articolo 1 comma 221 della Legge Bilancio include tra i potenziali destinatari del sussidio gli operai agricoli a tempo indeterminato, alle dipendenze di cooperative e loro consorzi. Ne consegue che gli operai in questione non saranno più destinatari dell’indennità di disoccupazione agricola di competenza 2022.
Per i disoccupati dal 1° gennaio 2022 non è applicato il requisito delle trenta giornate di effettivo lavoro nei dodici mesi che precedono la perdita del lavoro.
Chi rientra tra le categorie ammesse alla NASPI e ha perso involontariamente il lavoro, può richiedere l’indennità se:
Dal 1° gennaio riparte, dopo lo stop dello scorso anno con il decreto Sostegni bis, la riduzione dell’importo mensile NASpI: la riduzione del 3% partirà solo a partire dal 6° mese e, per gli over 50, la riduzione slitta al primo giorno dell’8° mese.
Distinzione importante sul momento della disoccupazione:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia