18 Gennaio 2022
Per i bandi e le informazioni in merito ai concorsi pubblici è indispensabile fare sempre riferimento alle fonti istituzionali, che restano le sole autorevoli per il reperimento di bandi e documentazione originali. La ricerca diretta alle fonti sarà la preferibile, anche se avrà necessità di più tempo.
Ma vediamo quali sono i siti a cui fare riferimento per trovare in modo semplice, veloce e sicuro i concorsi pubblici pubblicati in questo 2022.
La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, spesso abbreviata in GU, sarà il vostro primo strumento da interrogare per la ricerca di concorsi pubblici.
È la fonte ufficiale di conoscenza delle norme in vigore in Italia ma è anche strumento di diffusione, informazione e ufficializzazione di testi legislativi, atti pubblici e privati, e quindi anche concorsi, che devono giungere con certezza a conoscenza dell'intera comunità.
Il martedì e il venerdì viene pubblicata la 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami, con la quale viene data pubblicità ai concorsi, banditi dalle Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, e a tutti gli avvisi funzionali all’espletamento degli stessi, ovvero Graduatorie, Nomine e Diari d’esame.
Il Bollettino Ufficiale Regionale (BUR) è l'organo d'informazione che pubblicizza le leggi, i regolamenti e gli atti della Regione, assumendo un ruolo analogo a quello svolto dalla Gazzetta Ufficiale. Una parte del Bollettino Ufficiale è dedicata a "Concorsi e Avvisi”, in cui tra l'altro sono contenuti i bandi per i concorsi pubblici emessi dagli Enti pubblici territoriali (tra cui le ASL, ad esempio).
Per la consultazione del Bollettino Ufficiale della Regione è possibile visitare i rispettivi siti web ufficiali, dove il BUR (a discrezionalità della Regione) viene redatto in forma digitale e diffuso in maniera telematica.
Realizzato del Dipartimento della Funzione Pubblica, il portale inPA è nato per supportare le Pubbliche Amministrazioni italiane nella gestione delle procedure concorsuali e nel reclutamento di professionisti, ed è utile anche per i cittadini che desiderano partecipare a concorsi pubblici ed entrare all’interno del network di reclutamento.
Qui è possibile trovare informazioni e link ai bandi dei concorsi pubblici disponibili, alle modalità di partecipazione ed entrare all’interno del network per il reclutamento nella PA.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia