23 Dicembre 2021
L'acquisizione di Sisal da parte di Flutter Entertainment plc ("Flutter" o il "Gruppo") per 1,913 miliardi di euro / 1,62 miliardi di sterline si allinea pienamente con la strategia del Gruppo di investire per costruire posizioni di leadership nei mercati regolamentati a livello globale.
È probabile che la transazione venga completata durante il secondo trimestre del 2022 e si prevede che aumenterà gli utili rettificati nei primi 12 mesi successivi al completamento.
Sisal è uno dei principali operatori di scommesse, giochi e lotterie con sede a Milano. Nei 12 mesi a dicembre 2021, Sisal prevede di generare un EBITDA di €248m/£211m, con il 58% proveniente dal suo online offerta e il resto proveniente da una combinazione di operazioni al dettaglio e lotterie. Circa il 90% dell'EBITDA 2021 di Sisal è generato in Italia con il saldo proveniente dalle lotterie regolamentate operazioni in Turchia e Marocco. L'azienda impiega oggi circa 2.500 persone.
L'aggiunta di Sisal a Flutter offre diversi risultati strategici chiave:
Peter Jackson, Amministratore Delegato di Flutter, ha commentato: “Sono lieto di aggiungere Sisal, il principale marchio di gioco in Italia, al Gruppo mentre stiamo cercando di raggiungere un oro di medaglia nel mercato italiano. Da tempo volevamo perseguire questa opportunità di mercato attraverso una strategia omnicanale e questa acquisizione ci posizionerà idealmente per farlo. Sisal è cresciuta presenza online in modo significativo negli ultimi anni, aiutata dalla sua piattaforma proprietaria e dall'impegno a innovazione. Sono entusiasta di vedere come Flutter può integrare queste capacità attraverso la nostra scala, prodotti differenziati e capacità operative. Non vediamo l'ora di accogliere Francesco e il resto del team Sisal a Flutter nel 2022”.
Francesco Durante, Amministratore Delegato di Sisal, ha commentato: “Negli ultimi cinque anni, grazie al supporto di CVC, abbiamo trasformato con successo Sisal in un'azienda leader società di gioco digitale e internazionale. Attraverso il nostro impegno per l'innovazione digitale, espansione internazionale e gioco d'azzardo più sicuro, abbiamo raggiunto una posizione di leadership nell'online in Italia mercato dei giochi e ha sviluppato la nostra presenza globale vincendo le gare della lotteria in Marocco e Turchia. Siamo lieti di unirci a Flutter e siamo convinti che, grazie alle sue dimensioni e capacità operative, saremo in grado di rafforzare ulteriormente la nostra leadership nei mercati in cui operiamo. Non vedo l'ora lavorare con Peter e il team al prossimo capitolo della storia di Sisal”.
Giampiero Mazza, Managing Partner di CVC Italia ha commentato: “Siamo molto orgogliosi del successo ottenuto da Sisal e della sua trasformazione dalla nostra acquisizione in 2016. Attraverso forti investimenti nelle proprie competenze digitali, Sisal è diventata leader in Italia nell'online gaming e allo stesso tempo in crescita le sue operazioni internazionali. Inoltre, la Società è leader nell'industria italiana nel garantire un gioco responsabile e sicuro. Vogliamo ringraziare Francesco e l'intero team di gestione per la loro incredibile dedizione, concentrazione e ambizione e per aver guidato questo viaggio di successo nonostante le sfide normative e la pandemia. Flutter è un nuovo fantastico partner per Sisal e gli auguriamo il meglio.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia