Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gruppo Cassa Centrale e Gruppo Vetreria Cooperativa Piegarese: accordo da 20 mln per la sostenibilità ambientale

Duranti, Responsabile Corporate Centro Sud di Cassa Centrale Banca: "Questa operazione di finanziamento dimostra l’impegno del Gruppo nel sostenere lo sviluppo e l’ammodernamento delle imprese italiane in chiave di sostenibilità ambientale, con particolare riguardo al rispetto del territorio"

13 Dicembre 2021

Gruppo Cassa Centrale e Gruppo Vetreria Cooperativa Piegarese: al via accordo da 20 mln per la sostenibilità ambientale

Cassa Centrale Banca, nel ruolo di capofila di un pool di Banche del Gruppo, firma un accordo da 20 milioni di euro per la ristrutturazione e l’allestimento del nuovo complesso produttivo del Gruppo Vetreria Cooperativa Piegarese, situato a San Giorgio di Nogaro (Udine).

Il finanziamento chirografario permetterà al Gruppo VCP di convertire un’area precedentemente destinata ad attività di conceria ad alto impatto ambientale in un complesso produttivo caratterizzato da un controllo attento all’impronta ambientale generata. L’operazione di finanziamento chirografario è stata siglata da Cassa Centrale Banca insieme a un pool composto da 7 Banche del Gruppo Cassa Centrale che operano nei territori dove sono insediate la sede e gli stabilimenti del Gruppo Vetreria Cooperativa Piegarese.

Cassa Centrale Banca e Gruppo Vetreria Cooperativa Piegarese: 20 milioni di euro per sostenere il nuovo progetto di sostenibilità ambientale, con particolare riguardo al rispetto del territorio

In particolare, nel centro Italia, dove ha sede l’azienda, hanno partecipato le BCC di Anagni e quella di Umbria e Velino mentre in Friuli, dove ha sede l’impianto produttivo acquisito nel 2019 e destinato ad essere convertito in vetreria, hanno partecipato le seguenti BCC: BCC Friulovest, Primacassa FVG, Bancater FVG, Cassa Rurale FVG e ZKB di Trieste e Gorizia. Il Gruppo Vetreria Cooperativa Piegarese, con ricavi pari a 172 milioni di Euro nel 2020, è una società cooperativa con sede e stabilimenti a Piegaro (PG) e depositi a Panicale (PG) da anni è operativa anche in Puglia a Gioia del Colle (BA). Leader sul mercato italiano nel settore della produzione e commercializzazione di contenitori in vetro per vini, liquori, oli e alimenti, ha saputo innovare negli anni e affermarsi sul mercato internazionale.

"Questa operazione di finanziamento dimostra l’impegno del Gruppo nel sostenere lo sviluppo e l’ammodernamento delle imprese italiane in chiave di sostenibilità ambientale, con particolare riguardo al rispetto del territorio", ha commentato Luigi Duranti, Responsabile Corporate Centro Sud di Cassa Centrale Banca.

"Inoltre – prosegue Duranti – è la prova che l’articolazione del Gruppo ci permette di rispondere in maniera sempre più organica alle esigenze del territorio anche finanziando aziende dislocate in diverse località del Paese, come nel caso del Gruppo VCP".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x