Lunedì, 18 Ottobre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Startup Award 2021: vince Winelivery, l’app per la consegna a domicilio

Al CrowdFundMe Day premiata Winelivery, l’app che consegna a domicilio, in 30 minuti alla temperatura di consumo, vino e bevande

Di Paolo Brambilla

17 Settembre 2021

Startup Award 2021: vince Winelivery, l’app per la consegna a domicilio

Winelivery, l’app per la consegna a domicilio, in 30 minuti alla temperatura di consumo, di vino e bevande, si aggiudica lo Startup Award 2021, assegnato durante la seconda edizione del CrowdFundMe Day, organizzato il 16 settembre a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, da CrowdFundMe - unica piattaforma di Crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding e Private Debt) quotata a Piazza Affari.

Investimenti alternativi

Un evento – che ha riscosso un alto interesse da investitori retail e professionali –  interamente dedicato agli investimenti alternativi in economia reale e che ha messo in mostra alcune tra le più promettenti startup e PMI italiane, quali Global Tech Ventures (GTV), i-RFK, Infinityhub, Radicalbit, Seed Money, Birrificio 620 Passi,  Cuoppo, Hemeras, Mazzanti Automobili, Rigsave, Iride Acque, Pikkart  e Biogenera.

Per esempio, Global Tech Ventures, una holding di Venture Capital che investe in società digital, rappresenta la più grande raccolta di CrowdFundMe (oltre 3,7 milioni di euro) e due delle sue aziende in portafoglio si sono quotate negli Stati Uniti, Coursera (Nyse) e 23andMe (Nasdaq). Tra le altre emittenti citate si segnala Biogenera (la cui campagna è attualmente online), gruppo biotech che sviluppa farmaci personalizzati a Dna, e che ha avviato l’iter per quotarsi su Euronext al termine dell’Equity Crowdfunding

Il CrowdFundMe Day

Durante il CrowdFundMe Day, particolarmente significativo è stato l’intervento di Barbara Lunghi, Primary Market Manager di Borsa Italiana, che ha sottolineato l’importanza della sinergia tra il mondo del crowdfunding e i mercati pubblici dei capitali: “La crescente rilevanza del crowdfunding in Italia sta irrobustendo la filiera della finanza alternativa. Sempre più imprese hanno la possibilità di accedere a finanza per la crescita ed avviare un percorso che possa evolvere in una quotazione in Borsa, in coerenza con lo sviluppo del proprio piano industriale. Il mercato AIM Italia in particolare si è ormai consolidato come il mercato deputato a cogliere le sfide di PMI, startup e scaleup dinamiche: da inizio anno si sono quotate 22 società portando il numero complessivo ad oltre 150 società quotate”.

Tra gli altri ospiti si segnala il professore Giancarlo Giudici del Politecnico di Milano, a capo dell’Osservatorio Crowdinvesting, il quale ha parlato della continua crescita del mercato della finanza alternativa: “In un contesto in cui tutti i comparti della finanza alternativa crescono a doppia cifra percentuale, i portali per la raccolta online hanno consentito fino al 30 giugno 2021 di totalizzare oltre 300 milioni di euro con il collocamento di capitale di rischio e di minibond. Si tratta di un flusso ormai non trascurabile, che ha consentito a diverse aziende di crescere e di catalizzare altre risorse finanziarie, rendendo più 'democratico' il mercato del Venture Capital e in generale del Private Capital”.

Winelivery

Winelivery, nata nel 2017, si è affermata in breve tempo su scala nazionale, bruciando le tappe, grazie anche ai tre round di equity crowdfunding su CrowdFundMe che le hanno consentito di raccogliere circa 1 milione e 800mila euro. Dalla prima raccolta sul portale, l’emittente ha visto crescere la propria valutazione da 1,2 milioni di euro (premoney) agli attuali 24,4 milioni (come da ultimo aumento di capitale).

“Siamo orgogliosi di premiare una società come Winelivery, che nel 2020 ha registrato 7,5 milioni di euro di fatturato consolidato, in crescita del 600% rispetto al 2019 – afferma Tommaso Baldissera Pacchetti, Ceo di CrowdFundMe – Il successo delle nostre emittenti conferma la validità della strategia di selezione che abbiamo implementato nel corso degli anni. L’obiettivo è quello di offrire al pubblico investimenti in società che possano generare valore nel tempo e Winelivery lo ha dimostrato, incrementando del 1900% la sua valutazione rispetto alla prima campagna sul nostro portale”.

 “CrowdFundMe, anche quando Winelivery era poco più di un'idea, ha creduto in noi e ci ha voluto da subito sulla sua piattaforma – dichiara Francesco Magro, alla guida di Winelivery – Oggi siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti sul campo e la vittoria dello Startup Award 2021 è un ulteriore motivo di orgoglio”.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x