Sabato, 16 Ottobre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Cybersecurity, Relatech acquisisce tutto il capitale di Mediatech

Relatech e Mediatech si confermano leader del settore Cybersecurity

Di Paolo Brambilla

02 Luglio 2021

Cybersecurity, Relatech acquisisce tutto il capitale di Mediatech

Relatech S.p.A., Digital Enabler Solution Knowledge (DESK) Company e PMI innovativa quotata sul mercato AIM Italia (Ticker: RLT), ha acquisito il residuo 40% del capitale sociale di Mediatech S.r.l. società specializzata in soluzioni e servizi su tecnologia Cloud e Cybersecurity entrata a far parte del Gruppo Relatech in data 3 giugno 2020.

A margine della notizia relativa all’acquisizione dell’intero capitale di Mediatech srl da parte di Relatech srl, Pasquale Lambardi, Presidente e Amministratore Delegato di Relatech, ribadisce l’importanza della ‘strategia Cyber’ perseguita dalla società: “Le tecnologie del Cloud e della Cybersecurity e le soluzioni e servizi che ne derivano, sono diventati imprescindibili per tutte le tipologie di aziende” afferma.

La Cloud Transformation

Il 2020, ha solo anticipato ed accelerato una domanda di mercato che sarebbe in ogni caso esplosa. Il Report dell’osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano ha dichiarato che il mercato italiano del cloud nel 2020 ha toccato i 3,34 miliardi di euro con una crescita del 21% rispetto al 2019, oltre a sottolineare che il Public & Hybrid Cloud sono i protagonisti (2 miliardi di euro, con un +30%).

Non sono da meno le stime di Gartner, secondo cui ci sarà un rialzo del +17% nel 2021 e spiccherà quello che viene definito il Cloud Distribuito, ovvero caratterizzato da cloud pubblici e privati che si combinano tra di loro. Sempre da una stima di Gartner si evince che per il 2021 la crescita in tema security e risk management sarà di circa 12,4% con investimenti pari a 150 miliardi di dollari, numeri che confermano il trend italiano del 2020 (1,37 miliardi di euro).

“Questi dati dimostrano quanto la domanda di mercato sia elevata, e avvalorano la scelta Relatech di anticipare l’acquisizione del 100% di Mediatech” aggiunge Pasquale Lambardi. “Decisione ponderata e strategica che ci permetterà di rispondere alle esigenze del mercato in modo competitivo con un’offerta di servizi e soluzioni ancora più ampia.”

La cybersecurity

In questi mesi abbiamo assistito a una crescente domanda del mercato in ambito soluzioni di cybersecurity. Giuseppe Dominoni, Amministratore Delegato di Mediatech, commenta: “L’operazione di oggi rappresenta il consolidamento e completamento di un’unione tra le parti già ampiamente funzionante e funzionale al business di Gruppo. Poter contare sulle nostre competenze e conoscenze in ambito cybersecurity e Cloud e soprattutto aver a disposizione una piattaforma modulare e scalabile come RePlatform, ci permette di avere un’offerta completa e sfidante sul mercato. Entrare a far parte completamente del Gruppo Relatech, anche in termini di gestione, garantisce la centralizzazione dello staff, oltre che la sinergia di costo e l’efficientamento dei risultati. A distanza di un solo anno, Mediatech è diventata la società di riferimento del Gruppo per le tecnologie del Cloud e Cybersecurity e questo, siamo certi è solo l’inizio di un florido percorso per un Gruppo che continuerà a crescere.”

I webinar gratuiti di Mediatech

Proprio a confermare l’interesse del mercato all’argomento della Cyber Security, il 6 luglio alle ore 12.00 si terrà online il terzo dei 3 incontri formativi che si pongono l’obiettivo di fornire un aggiornamento sulle soluzioni per ridurre i rischi legati al crimine informatico.

L’incontro formativo in tema di Cyber Security è tenuto da Marco Galli, Certified Cyber Security Advisor, professionista con ultradecennale esperienza nel campo della sicurezza informatica. Per prenotare la partecipazione è necessario compilare il form a questo indirizzo: https://bit.ly/3w5Uj73.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x