Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Riaperture e recovery, l'Italia sorride: volano servizi e Pmi, su l'occupazione

E' ora di mettere da parte il pessimismo che ci ha accompagnato per lunghi mesi di pandemia. Tutti gli indici economici sono in forte crescita. Segnali importanti da servizi e Pmi

03 Giugno 2021

Riaperture e recovery, l'Italia sorride: volano servizi e Pmi, su l'occupazione

E' tempo di dirlo. Basta penare, e talvolta crogiolarsi, nel pessimismo pandemico. E' giunto il momento in cui essere ottimisti non è più un vezzo da visionari, ma un sentimento giustificato dalla realtà. Tutti i dati economici restituiscono la fotografia di un forte recovery post Covid. Limitiamoci a vedere gli ultimi numeri, assai rilevanti, usciti nelle scorse ore.

Forte recupero dei servizi nell'Eurozona

A maggio è tornato a crescere il settore terziario dell’Eurozona, dando inizio a un forte recupero che probabilmente rimarrà costante durante tutta l’estate. Secondo Ihs Markit, l'indice Pmi della produzione composita della zona euro sale a 57,1 punti dai 53,8 di aprile e sopra gli attesi 56,9 punti. A spingere la ripresa è il settore servizi, che balza dai 50,5 di aprile a 55,2 punti, ben al di sopra della soglia dei 50 punti che separa le fasi di espansione da quelle di contrazione dell'economia.

In Italia il più forte aumento del terziario dal marzo 2019

E attenzione, l'Italia non è l'ultimo vagone della locomotiva europea. Nel nostro paese il settore terziario, alimentato dal più forte rialzo dei nuovi ordini in più di tre anni, è tornato in espansione con l’attività economica in aumento per la prima volta in quasi un anno e al tasso più rapido da marzo 2019.

Indice Pmi servizi da record

L'indice Pmi servizi ha registrato per la prima volta da luglio 2020 un valore superiore alla soglia di non cambiamento di 50 punti, indicando un’espansione della produzione terziaria. I commenti raccolti hanno collegato tale incremento al miglioramento della domanda. L’indice sale a 53,1 punti dai 47,3 di aprile e i 52,5 stimati dal mercato, mostrando la più forte crescita da marzo 2019.     

Le riaperture stabilizzano l'occupazione

Le maggiori pressioni sulla capacità operativa e la riapertura delle aziende dovuta all’allentamento delle misure anti Covid-19 hanno peraltro favorito la stabilizzazione generale dei livelli occupazionali. L’Indice Composito della Produzione ha registrato 55,7, in rialzo rispetto a 51,2 di aprile e ha registrato la più rapida espansione in più di tre anni del settore privato italiano. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x