07 Maggio 2021
Il ciclo di appuntamenti (gratuito, a numero chiuso) si pone l’obiettivo di fornire un aggiornamento sui rischi legati al crimine informatico e sulle soluzioni per ridurli. Durante il primo incontro saranno approfonditi temi legati alle strategie e strumenti per raggiungere i massimi livelli di sicurezza aziendale.
Relatore e coordinatore del ciclo di incontri sarà Marco Galli, Certified Cyber Security Advisor, un professionista con più di 15 anni di esperienza nel campo della sicurezza informatica e nella gestione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Nel corso degli anni si è specializzato in diverse metodologie, in particolare in tecnologie di sicurezza di alto livello nelle aree della Governance (Policy, Legal & Compliance).
“Quando si pensa a quale sia il migliore approccio alla sicurezza delle informazioni" ci dice a proposito dei contenuti di questo webinar "il tutto si riduce a una mancanza di formazione strategica, non bastano tattiche, tecniche e procedure. Ogni realtà è unica e come tale va analizzata e studiata: l’approccio olistico è necessario come parte integrante nel viaggio della trasformazione digitale e considerare più della tecnologia nella missione di rilevare, prevenire e risolvere i cyber attacchi. Avere le migliori tattiche e la migliore tecnologia di sicurezza informatica è molto simile ad avere i migliori strumenti musicali: collegarli e accenderli non è sufficiente".
E in particolare Marco Galli sottolinea che "le organizzazioni che centrano l’obiettivo strategico godono di un profondo coinvolgimento del Top Management nell'impostazione, gestione e revisione delle misure di sicurezza. Mentre lavorano per evitare il maggior numero possibile di violazioni future, queste organizzazioni si rendono conto di essere sottoposte a continui attacchi, che alcuni attacchi avranno successo e che saranno gestiti senza causare problemi.”
In questi ultimi anni si è creata una maggiore consapevolezza sui rischi associati al cyber crime. Ne consegue che la sicurezza dei dati è divenuta oggi una delle maggiori preoccupazioni per la maggior parte delle società.
Le aziende stanno progressivamente aumentando gli investimenti per elevare i livelli di sicurezza, ma nonostante questo maggiore sforzo spesso i vertici aziendali hanno dubbi circa l'efficacia dei loro programmi di sicurezza o dei controlli che sono stati messi in atto.
Per costruire una strategia di protezione efficace, oltre alle misure tattiche e tecniche, è necessario un coinvolgimento diretto del Top Management per allineare i requisiti della cyber security con gli obiettivi del business.
L’incontro del 14 maggio, in modalità webinar, approfondirà le tematiche relative a:
o METODOLOGIA BASATA SULLA CONSAPEVOLEZZA
o I 4 LIVELLI DI CONSAPEVOLEZZA
o STRATEGIA e NON SOLO TATTICA e TECNICA
o ETICA E RESPONSABILITA’
Il webinar è rivolto principalmente a membri dei Consigli di Amministrazione, titolari d’azienda, CISO, IT Director e tutte le figure che in azienda hanno la responsabilità di gestire e rendere sicura l’infrastruttura tecnologica, al fine di assicurare la corretta protezione delle informazioni.
Il webinar, della durata di circa 45 minuti, sarà gratuito e ad esaurimento posti. Per prenotare la partecipazione è necessario compilare il form a questo indirizzo https://securityfirst.mnt.it/webinar-press entro il 12 maggio.
Digital Enabler Solution Knowledge (D.E.S.K.) Company, quotata su AIM Italia, presente sul mercato con soluzioni innovative dedicate alla digital transformation delle imprese, Relatech è una PMI innovativa focalizzata su clienti che ricercano le soluzioni più innovative, diventando partner strategico per la digitalizzazione e i servizi ICT. Relatech investe costantemente in Open Innovation con un'ampia attività di R&D svolta internamente e numerose partnership con le principali Università italiane ed enti di Ricerca. Grazie alla piattaforma digitale e cloud-based RePlatform, eroga servizi e sviluppa soluzioni digitali innovative nelle tecnologie di frontiera Digital Enabler, quali Cloud, Cyber Security, Blockchain, Big Data, Machine Learning, Artificial Intelligence, Internet of Things.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia