24 Aprile 2021
Inps (fonte foto Lapresse)
Ultime news sulle pensioni: Quota 100 si avvia verso lo stop definitivo che avverrà alla fine del 2021. È quanto si legge nella bozza del Recovery Plan elaborata dal governo Draghi. Entro fine anno gli italiani diranno dunque addio alla forma di pensionamento anticipato varata dal governo Conte I e voluta dalla Lega. Si sta intanto facendo strada l'ipotesi che la misura possa essere sostituita da Quota 102. I requisiti per accedervi sono 38 anni di contributi ed almeno 64 anni di età. La platea dei destinatari si restringerebbe dunque rispetto a quella precedente, con un anticipo di soli 3 anni al posto dei 5 consentiti da Quota 100.
La decisione di non prorogare la forma di pensionamento anticipato introdotto nel 2019 sperimentalmente per 3 anni, voluto dalla Lega, era nell'aria e oggi è arrivata la conferma nella bozza del Piano nazionale di ripresa e resilienza elaborato dal Governo e arrivato oggi sul tavolo del Consiglio dei ministri. "In tema di pensioni - si legge - la fase transitoria di applicazione della cosiddetta Quota 100 terminerà a fine anno e sarà sostituita da misure mirate a categorie con mansioni logoranti".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia