Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Maire Tecnimont: nuovo contratto nel petrolchimico da USD 500 milioni

L'ad Pierroberto Folgiero: "Leadership globale del Gruppo Maire Tecnimont nelle poliolefine, del suo approccio technology-driven e delle competenze distintive nella gestione di grandi progetti complessi

13 Aprile 2021

Maire Tecnimont: nuovo contratto nel petrolchimico da USD 500 milioni

Maire Tecnimont

Maire Tecnimont: nuovo contratto nel petrolchimico da USD 500 milioni da parte di Advanced Global Investment Company in Arabia Saudita

Maire Tecnimont S.p.A. annuncia che le sue controllate Tecnimont S.p.A. e Tecnimont Arabia Limited si sono aggiudicate da Advanced Global Investment Company (AGIC) un pacchetto del progetto Integrated PDH-PP Complex, relativo alla realizzazione di due unità di polipropilene su base Engineering Procurement e Construction Lump Sum Turn-Key.

Il valore totale del contratto è di circa USD 500 milioni. Lo scopo del progetto prevede servizi completi di ingegneria, fornitura out of kingdom di equipment e materiale (che saranno eseguiti da Tecnimont) e attività di fornitura in kingdom di materiale, installazione e costruzione fino alle attività di start-up e guarantee test run (eseguite da Tecnimont Arabia Limited). Il completamento del progetto è previsto entro il secondo trimestre del 2024.

Le due unità di polipropilene avranno una capacità di 400.000 tonnellate l'anno ciascuna e saranno situate all'interno del complesso integrato PDH-PP (propane dehydrogenation - polypropylene) a Jubail Industrial City II, in Arabia Saudita.

AGIC è interamente controllata da Advanced Petrochemical Company, società per azioni saudita costituita nel 2005 e quotata alla Borsa saudita nel 2006. Produce prodotti in polipropilene per diversi settori, tra cui automobilistico, prodotti di consumo, healthcare, packaging e tessile.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont, ha commentato: “Siamo davvero entusiasti di iniziare una nuova proficua relazione con un cliente così importante in uno dei nostri mercati storici e più strategici nel settore petrolchimico. Questo risultato fornisce un'ulteriore prova della leadership globale del Gruppo Maire Tecnimont nelle poliolefine, del suo approccio technology-driven e delle competenze distintive nella gestione di grandi progetti complessi. Inoltre, questo grande risultato rappresenta un altro traguardo importante nella nostra strategia di monetizzazione del gas, che ci consente di essere pronti per il grande programma di investimenti dell'Arabia Saudita nel downstream”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x