Domenica, 11 Aprile 2021

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

CDP e Regione Lazio: firmato protocollo per la riqualificazione del Palazzo della Regione

L’intesa prevede anche di individuare eventuali ulteriori interventi di valorizzazione del patrimonio immobiliare regionale e, in accordo con le amministrazioni competenti, di identificare alcuni interventi di edilizia sanitaria, scolastica e/o pubblica da attuare

08 Aprile 2021

CDP e Regione Lazio: firmato protocollo per la riqualificazione del Palazzo della Regione

Cdp (wikipedia)

CDP e Regione Lazio, al via collaborazione per riqualificare il Palazzo della Regione su efficientamento energetico e risposta antisismica

Cassa Depositi e Prestiti e Regione Lazio hanno firmato un Protocollo allo scopo di collaborare alla riqualificazione ed ammodernamento del Palazzo della Regione, in particolar modo per quanto riguarda l’efficientamento energetico e la risposta antisismica. L’intesa prevede, inoltre, di individuare eventuali ulteriori interventi di valorizzazione del patrimonio immobiliare regionale e, in accordo con le amministrazioni competenti, di identificare alcuni interventi di edilizia sanitaria, scolastica e/o pubblica da attuare.

Cassa Depositi e Prestiti affiancherà la Regione con attività di consulenza di tipo tecnico-amministrativa. In particolare, CDP supporterà l’amministrazione nelle fasi di sviluppo del progetto e nella stesura dei documenti delle gare di servizi e lavori. Per dare corso a questa intesa, è prevista da parte di CDP un’assistenza continuativa per rispettare l’iter e imprimere un’accelerazione sui progetti.

Iniziative come quelle previste dal protocollo firmato da Cassa Depositi e Prestiti e Regione Lazio rientrano nel progetto #nextgenerationlazio nell’ambito del PNRR Regionale; la riqualificazione e adeguamento degli immobili, infatti, consentirebbe l’avvio di processi di rigenerazione dei centri urbani in cui sono ubicati, incidendo sulla qualità e la quantità dei servizi erogati ai cittadini attraverso processi partecipati da condividere con le Amministrazioni locali e gli Enti di prossimità.

 

“Interventi di riqualificazione, efficientamento energetico ed ammodernamento del Palazzo della Regione. Questo il cuore del protocollo firmato tra Regione Lazio e Cassa Depositi e Prestiti che prevede anche il supporto, in futuro, per interventi a tutela del patrimonio immobiliare della regione, con un’attenzione particolare rivolta verso scuole e ospedali. Questo accordo, che ha la durata di 2 anni, rientra nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) del Lazio e nello specifico nell’ambito dei fondi del progetto nextgeneration che includono il restyling e la riprogettazione di piccoli centri e Comuni del territorio, al fine di garantire servizi più efficienti e moderni alle nostre comunità, attraverso accordi specifici con le amministrazioni locali. Presto daremo il via a una sorta di screening di progetti promossi dalle amministrazioni stesse e in questo iter sarà fondamentale proprio la consulenza di CDP relativa alla scelta della modalità realizzativa, alla procedura di gara per l’affidamento della progettazione e/o alla realizzazione dei progetti stessi.”, ha dichiarato il Vice Presidente della Regione Lazio con delega a Programmazione Economica, Bilancio, Demanio e Patrimonio, Rapporti Istituzionali, Rapporti con il Consiglio Regionale, Accordi di Programma e Conferenza di Servizi, Daniele Leodori.

 

“Il protocollo siglato oggi testimonia il forte impegno di Cassa Depositi e Prestiti in veste di promotore dello sviluppo sostenibile dei territori. La collaborazione con Regione Lazio prevede da parte di CDP attività di consulenza per la realizzazione di importanti progetti di riqualificazione con un forte impatto economico e sociale. Oggi più che mai, Cassa Depositi e Prestiti è al fianco degli enti locali nella realizzazione di progetti sostenibili in grado di migliorare in modo concreto la vita della comunità.”, ha dichiarato Paolo Calcagnini, Vice Direttore Generale e Chief Business Officer CDP. 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

iGdI TV

Articoli Recenti

Più visti