Martedì, 13 Aprile 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Cashback 2021: come funziona e in che modo iscriversi

Nonostante i tentativi di Fdi di bloccare la misura si va avanti con il cashback anche per quest'anno.

08 Aprile 2021

Cashback 2021: come funziona e in che modo iscriversi

Bonus cashback (foto Pixabay)

Dopo lo stop alla mozione di sfiducia di Fratelli d’Italia il Governo va avanti  con il Cashback, la misura per incentivare l’uso dei pagamenti digitali.  "Sono 23 i miliardi che si stimano in termini di maggiori consumi nel biennio, sulla base dei numeri prodotti da quando esiste il cashback. Nove, invece, i miliardi di maggiore gettito da oggi al 2025. È una misura che si autofinanzia" ha scritto in un post il vice ministro al Mef Laura Castelli. "Si tratta di una misura di sostegno ai consumi. Se sai di poter recuperare una parte di quello che spendi, sei più propenso ad acquistare". La Castelli si dice convinta che il cashback abbia cambiato il modo di acquistare degli italiani: sono, infatti aumentati del 34% i pagamenti digitali di piccoli importi e del 56% quelli effettuati presso i negozi di prossimità, come gli alimentari, sdoganando così la moneta elettronica dal suo utilizzo solo verso la grande distribuzione o l’e-commerce". Importante, anche, lo stimolo per gli italiani “ad accedere al mondo digitale”: il sistema ha spinto 8 milioni di cittadini, in tre mesi, a richiedere lo Spid, visto per il futuro come la chiave per accedere ai rapporti con la pubblica amministrazione.

Come iscriversi al cashback

Innanzitutto è necessario essere in possesso dello Spid o di Carta d’identità elettronica abbinata al pin ricevuto al momento del rilascio. Bisognerà scaricare l’App IO sul proprio smartphone ed entrare, poi, nel programma tramite le apposite credenziali. E’ possibile iscriversi anche tramite la propria banca, ufficio postale ed altri soggetti che emettono carte e App di pagamento. In fase di registrazione dovranno essere inseriti gli estremi di una o più carte di credito, di debito e prepagate. Si potrà  attivare anche con gli account: Satispay, Apple Pay, Google Pay. Ovviamente necessario fornire in fare di iscrizione l’iban sul quale si vuole ricevere il rimborso.

Come funziona

Per ricevere i rimborsi è necessario effettuare un minimo di 50 transazioni. Per ogni periodo del programma, si può ottenere un rimborso massimo di 150 euro, pari a 300 annui. Non c’è un importo minimo di spesa. Ogni acquisto effettuato con carte e App di pagamento, registrate ai fini del Cashback, si accumula il 10% dell’importo speso, fino a un massimo di 15 euro per singola transazione.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

iGdI TV

Articoli Recenti

Più visti