Venerdì, 23 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Napoli: Da non perdere l' appuntamento con la Grande Magistratura.

23 Gennaio 2026

Il  23 gennaio al Circolo Nazionale dell’Unione  uno dei più importanti eventi giuridici vede  la partecipazione di Sua Eccellenza Professore Francesco Saverio Marini, Giudice della Corte Costituzionale in carica. 
Il Giudice Marini é tra le figure più di spicco nello scenario italiano, va edivenziato che oltre ad essere il padre della legge sul premierato è stato consigliere di Giorgia Meloni, nonchè magistrato della Sacra Rota. Illustre professore di Istituzioni di Diritto Pubblico dell’Università di Roma Tor Vergata. 
La sua partecipazione al circolo  Unione conferma la Grande Storia giuridica  di Napoli che ha visto nascerà la prima università  pubblica Federico II e che vanta un passato ricco di nomi illustri come. 
Il programma della conferenza   “Giurisdizione costituzionale ed europea: evoluzione e ruolo della Corte costituzionale italiana” prevede anche l’intervento introduttivo del giurista Francesco Fimmanò, professore ordinario di Diritto Commerciale e direttore scientifico dell’Università Mercatorum. Moderatrice del dibattito l'avvocato Chiara Del Gaudio. Il tema é tracciare le linee evolutive del rapporto tra la Consulta e le Istituzioni giurisdizionali dell'Unione Europea. Al centro del dibattito, il delicato equilibrio tra il primato del diritto europeo e la salvaguardia dei principi supremi della nostra Carta Costituzionale.Dalla storica sentenza “Granital” del 1984, che ha definito il meccanismo della disapplicazione, fino alle più recenti pronunce in tema di "doppia pregiudizialità". Particolare attenzione sarà rivolta al nuovo volto della Corte Costituzionale, non più solo "custode" nazionale, ma protagonista attiva di un dialogo cooperativo con la Corte di Giustizia dell'Unione Europea. Sinergia virtuosa tra le Alti Corti a beneficio dei diritti dei cittadini garantiti da una tutela sempre più multilivello oggi più che mai necessaria.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x