Venerdì, 23 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Crans Montana Niguarda, 15enne Elsa uscita dal coma, 16enni Leo e Kean comunicano tramite pc, 16enne Manfredi in attesa di intervento

Al Niguarda sono ricoverati 10 dei ragazzi feriti dopo l'incendio a Le constellation. Le condizioni di alcune delle vittime sono in netto miglioramento e l'assessore Bertolaso ha dichiarato: "A breve possibili dimissioni per alcuni feriti"

23 Gennaio 2026

Crans Montana Niguarda, 15enne Elsa uscita dal coma,  16enni Leo e Kean comunicano tramite pc, 16enne Manfredi in attesa di intervento

Al Niguarda di Milano sono ricoverati dieci feriti della tragedia del Constellation, mentre un altro paziente è al Policlinico, tutti con prognosi riservata ma con segnali di lento miglioramento. Tra i casi noti, la 15enne Elsa è uscita dal coma, i 16enni Leo e Kean hanno ripreso a comunicare tramite pc, mentre il 16enne Manfredi è in attesa di un nuovo intervento. 

Crans-Montana Niguarda, 15enne Elsa uscita dal coma, 16enni Leo e Kean comunicano tramite pc, 16enne Manfredi in attesa di intervento

Elsa, 15 anni, si è risvegliata dopo oltre tre settimane di coma e ha riconosciuto i genitori, un passaggio emotivamente decisivo anche se la prognosi resta riservata. Leo e Kean, entrambi 16enni, sono stati risvegliati dalla sedazione profonda e comunicano grazie a sistemi di comunicazione aumentativa, che consentono di esprimere emozioni e bisogni attraverso icone e parole su uno schermo. L’assessore Guido Bertolaso ha raccontato un momento particolarmente toccante, quando uno dei ragazzi ha indicato l’icona della felicità dopo aver escluso quelle di paura, ansia e dolore, spiegando "mi sono molto emozionato". Manfredi, anche lui 16enne, ha ustioni su circa il 35 per cento del corpo, sta combattendo un’infezione ed è stato trasferito dalla terapia intensiva al Centro ustioni, in attesa di un nuovo intervento entro la settimana.

Accanto a loro, restano ricoverati al Niguarda altri sei pazienti, mentre un ulteriore ferito è seguito al Policlinico di Milano. Quattro si trovano in terapia intensiva e sei al Centro ustioni. Le condizioni sono definite gravi, con piccoli ma costanti miglioramenti quotidiani, ma i medici ricordano che i tempi di recupero, in casi simili, possono richiedere mesi di cure continuative. Eleonora Palmieri è stata trasferita al Bufalini di Cesena in buone condizioni generali per avvicinarla alla famiglia. Altri giovani pazienti proseguono il percorso tra medicazioni complesse, alimentazione potenziata per favorire la rigenerazione della pelle e, in alcuni casi, gestione di tracheostomie per facilitare la respirazione.

Sul fronte giudiziario proseguono le indagini sulla tragedia avvenuta nella notte di Capodanno a Crans-Montana, dove hanno perso la vita 40 persone e oltre cento sono rimaste ferite. I titolari del locale sono indagati per omicidio, lesioni e incendio colposi, mentre gli interrogatori stanno ricostruendo minuto per minuto la dinamica dell’accaduto. Restano al centro dell’attenzione le procedure di sicurezza, le telecamere spente tre minuti prima dell'incendio e l’utilizzo di effetti pirotecnici all’interno del locale. A Milano sono iniziate anche le autopsie su due delle giovani vittime, con l’analisi degli indumenti e degli effetti personali per chiarire ulteriormente le cause e le responsabilità. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x