22 Gennaio 2026
Le indagini sulla strage del bar Le Constellation di Crans-Montana si concentrano su un elemento che sta assumendo un peso sempre più rilevante: le undici telecamere interne hanno smesso di registrare alle 01:23, esattamente tre minuti prima che l’incendio distruggesse il locale causando 40 vittime e numerosi feriti gravi.
Secondo gli atti visionati dagli inquirenti, le telecamere del locale — undici in totale, posizionate su entrambi i piani — hanno ripreso regolarmente la serata fino alle 01:23.
Da quel momento, il sistema si è interrotto e non ha registrato più nulla. L’incendio, secondo la ricostruzione ufficiale, sarebbe tre minuti dopo (01:26), quando alcune fontanelle pirotecniche fissate alle bottiglie hanno incendiato i pannelli fonoassorbenti, propagando rapidamente le fiamme.
Gli ultimi fotogrammi disponibili mostrano:
Durante l’interrogatorio del 1° gennaio 2026, prima dell’arresto, il gestore Jacques Moretti ha dichiarato agli investigatori: "A quel punto, il sistema si è bloccato. Non posso più resettarlo".
Moretti ha consegnato alla polizia alcuni screenshot delle ultime registrazioni, sostenendo che non esistano immagini successive alle 01:23. Gli inquirenti stanno verificando se il blocco sia attribuibile a un guasto tecnico, a un’interruzione dell’alimentazione o ad altre cause ancora da accertare.
L’emittente svizzera RTS ha reso noto che il locale sarebbe già stato oggetto di ispezioni negli anni precedenti. Ispezioni durante le quali sarebbero state riscontrate diverse irregolarità nel sistema antincendio. Nel 2018 sarebbero emerse carenze nei piani di evacuazione, problemi nella formazione del personale, irregolarità nell’etichettatura degli estintori, altre criticità strutturali. Le stesse problematiche erano state confermate anche nel 2019, con un ordine formale di risolverle.
La coincidenza temporale tra lo stop delle telecamere e l’inizio dell’incendio rappresenta oggi uno dei punti più delicati dell’indagine. Gli investigatori stanno cercando di capire:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia