Domenica, 18 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Come diventare CO2 neutrali? Chiedetelo ad Amedeo Clavarino, fondatore di SOS Planet Foundation. E il Maloja Palace diventa la Davos della sostenibilità.

Che fine ha fatto Greta Thunberg?

18 Gennaio 2026

Salviamo la terra per salvare noi stessi. Se inquini ti becchi il bollino rosso. Se avessimo ascoltato 35 anni fa Amedeo Clavarino, Greta Thunberg non era ancora nata e Trump pensava solo a fare il palazzinaro, non era ancora l’assopigliatutto della geopolitica e il negazionista del global warming.  In principio era AmbienteMilano (scritto in una sola parola) poi assorbito da SOS Planet. Amedeo Clavarino, imprenditore green, è il profeta della Transizione Energetica.  Molto credente (é stato ricevuto anche  da Papa Francesco), la sua crociata contro la catastrofe ambientale, la sua missione è indicare  la via della salvezza: compensare le emissioni di gas serra emesse per raggiungere la neutralità. Da applicare alle aziende, ai trasporti,  quando al singolo individuo. Ognuno di noi nel suo piccolo deve il suo  piccolo contributo.  Le sue proposte vanno dal divieto di istallare  impianti di riscaldamento a gas o a gasolio e sostituirli invece con impianti solari o elettrici a pompa di calore. Si é battuto per le nuove immatricolazioni di soli veicoli elettrici a partire dal 1° gennaio 2025. Lo stop totale di auto a benzina e a diesel é purtroppo slittato al 2035.
Intanto Greta dalle due freccine da post adolescente  quando gridava ai big della terra “La nostra casa comune sta bruciando” é passata  un unica trecciona, non mobilita più le masse e lo scorso dicembre é stata arrestata a Londra durante una manifestazione a favore della Palestina e poi rilasciata su cauzione. 
Amedeo invece va avanti. Da subito vuole l' obbligo di esporre sul parabrezza delle auto bollini di colore diverso a seconda delle emissioni inquinanti (in vigore a Parigi dal 2017) ciò fornirebbe all’amministrazione comunale la possibilità di vietare la circolazione dei veicoli più inquinanti nelle giornate critiche e responsabilizzerebbero i cittadini sulla scelta dei veicoli in base alle loro emissioni. L’idrogeno ci salverà ma serve ancora tempo. Quello pulito si produce solo con energia rinnovabile . L’Unione Europea lo include fra le tappe necessarie per arrivare a zero emissioni di carbonio entro il 2050. “Una sola umanità, un solo pianeta, bisogna tornare a costruire quello”.  L' head quarter di Amedeo  è il Maloja Palace, il primo eco/resort dell’Engadina, of course a emissione zero, che è diventato un po’ il Davos dell’ ambiente, invitando specialisti e conferenzieri. Ci è passato pure Nick Clegg, ex vice primo ministro britannico, ora numero uno della Global Communication di Facebook. Il ricco programma del 17 gennaio é cominciato con Sir Dave King, Founder of the Centre for Climate Repair at Cambridge. Tra i relatori di punta limprenditore green Umberto Tamburrino, Ceo  of Sosteneo, infrastructure fund, focalizzata su investimenti sostenibili. Antonio Galdo, fondatore del primo sito in Italia sulla crisi ambientale  “Non Sprecare”, “insignito” dall'Onu di 17 “Goal”, il massimo del riconoscimento, una sorta di oscar della sostenibilità.  Ed Gemmell, Managing Director of the Scientists Warning Europe, Leader of the UK Climate Party.  Matteo Botto Poala, MD, Infrastructure Investment. Carlo Casalone, teologista e Presidente della Fondazione Carlo Maria Martini: The moral responsibility in light of the climate crisis ( La responsabilità morale nella Luce della crisi climatica). Nel mentre drammaticamente si sciolgono i ghiacciai e gli oceani si surriscaldano. Anche l’arte in armonia con l’ambiente, quella dell’artista/imprenditore dall’animo green Renato Veronesi: sciatori, bagnanti e scalatori sullo sfondo di una spettacolare Engadina. Che rimanga così il più a lungo possibile. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x