Pordenone, 15enne Paul Ampong morto per "malore improvviso" mentre giocava a calcio: colto da arresto cardiaco dopo scontro con avversario

L'adolescente è stato colto da infarto mentre giocava in un campetto lungo la Pontebbana (Pordenone). Inutili le manovre di rianimazione e il ricovero in Ospedale. Solo poche ore prima, comunica la società calcistica, stava bene, "si scambiava gli auguri di Natale sul gruppo Whatsapp"

È morto a soli 15 anni dopo aver accusato un malore improvviso sul campo dove stava giocando a calcio, Paul Nana Ampong, adolescente senegalese da alcuni anni tesserato con il club giovanile dell'Asd Torre di Pordenone.

Pordenone, 15enne Paul Ampong morto per "malore improvviso" mentre giocava a calcio: colto da arresto cardiaco dopo scontro con avversario

La tragedia è avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri, vigilia di Natale, in un campetto di periferia appena dietro al Pub Metrò, lungo la Pontebbana, a PordenonePaul Nana Ampong, adolescente di appena 15 anni originario del Senegal, è morto dopo essere stato colto da un "malore improvviso" proprio mentre stava giocando a calcio. Un malore che si è rivelato fatale: a quanto emerge dalle prime informazioni trapelate, Paul Ampong è stato colpito da un arresto cardiaco sopraggiunto subito dopo un corpo a corpo fortuito di gioco con uno dei suoi avversari.

Immediato è stato l'intervento dei soccorritori, allertati da una chiamata al 112, che però, giunti sul posto, hanno trovato il 15enne in condizioni critiche: sul posto è stato intubato e sottoposto a manovre di rianimazione. Quindi, è stato trasportato d'urgenza all'Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone, dove però Paul Ampong è deceduto poco dopo. La morte improvvisa del giovanissimo Ampong, membro della formazione Under 16, ha sconvolto l'intera società. "Solo qualche ora prima Paul si stava scambiando gli auguri di Natale sul gruppo Whatsapp della squadra" ha comunicato il presidente della società calcistica Francesco Toneguzzi.

La scomparsa improvvisa di Paul Ampong, giovanesano sportivo, interroga. Numerosi sono gli studi che ormai, dati alla mano, certificano le strettissime correlazioni tra l'inoculazione di vaccini e sieri anti-Covid e l'insorgenza di gravi effetti collaterali come arresti cardiacicomplicazioni cardiocircolatorieturbo cancrimalori e morti improvvise. Il nesso causale - continuano gli studi - sembra ulteriormente comprovato qualora i soggetti colpiti in modo così fulmineo sono persone giovanisane sportive, come nella fattispecie.