Lunedì, 01 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva dopo malore improvviso per insufficienza respiratoria, la 77enne è in "condizioni serie" al Santo Spirito a Roma

La fondatrice di +Europa è arrivata nella serata di domenica 30 novembre al pronto soccorso dell'ospedale Santo Spirito di Roma ed è stata ricoverata in terapia intensiva. Si attende il bollettino medico

01 Dicembre 2025

Emma Bonino ricoverata terapia intensiva a Roma per problemi respiratori, nel 2023 era guarita da cancro ai polmoni dopo 8 anni

Emma Bonino, fonte Imagoeconomica

Malore improvviso per Emma Bonino, ricoverata in terapia intensiva nella serata di domenica 30 novembre 2025 al pronto soccorso dell'ospedale Santo Spirito di Roma, per una insufficienza respiratoria. Le condizioni di salute sono serie, ma per il momento la 77enne è vigile. Atteso nelle prossime ore il bollettino medico.

Emma Bonino ricoverata per malore improvviso

Emma Bonino è attualmente ricoverata in terapia intensiva all’ospedale Santo Spirito di Roma. Le condizioni sono serie, ma per il momento sembrano stabili e Bonino risulta lucida. La causa del ricovero sarebbe un’insufficienza respiratoria.

La storica leader radicale, fondatrice di +Europa, oggi77 anni, ha affrontato per anni un microcitoma polmonare, una forma particolarmente aggressiva di cancro ai polmoni che le era stata diagnosticata nel 2015. Dopo un lungo percorso di trattamenti, nel 2023 aveva annunciato la conclusione positiva della terapia. “Ora sto bene, ma ogni tanto piango. E non mi ricresceranno più i capelli”, aveva dichiarato.

Tuttavia nel 2024 era stata ricoverata per una problematica respiratoria che, secondo alcuni esperti, poteva essere ricollegata al cancro ai polmoni, ipotesi emersa anche questa volta.

Si attende il bollettino medico per capire se possa trattarsi di una ricaduta o di una riacutizzazione della malattia pregressa. Negli ultimi anni sono stati pubblicati diversi studi che parlano di un aumento dei casi di problemi respiratori o cardiovascolari, dei malori improvvisi e delle conseguenti morti. Da numerosi studi emerge una possibile correlazione tra queste malattie o la riacutizzazione di patologie pregresse e il vaccino Covid. Bonino si era sottoposta alla prima dose di vaccino Covid Astrazensca il 10 aprile 2021, dichiarando sui social: "Sono fermamente convinta sia assolutamente necessario vaccinarsi per proteggere se stessi e gli altri”. Negli due anni successivi si sarebbe sottoposta ad altre 3 dosi e avrebbe fatto poi il richiamo annuale.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x