Liguria, il maltempo colpisce ancora nella notte, frane ed evacuazioni nel Tigullio e nello spezzino
A Rapallo una strada è stata chiusa dopo la caduta di un masso: protezione civile e pompieri al lavoro. A Calice al Cornoviglio tre famiglie sono state sfollate
A Rapallo un masso si è staccato provocando una frana. E' successo nella notte appena trascorsa in via Fratelli Betti e si tratta della strada che porta al Santuario di Montallegro. Il grosso masso ha colpito due auto parcheggiate ai bordi della strada causando danni al veicolo. In quel momento all'interno del veicolo non c'era nessuno.
La frana si è verificata vicino all'incrocio con via delle Cave, in prossimità del viadotto autostradale. Il materiale franato ha invaso la carreggiata, rendendo impossibile il transito in condizioni di sicurezza. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, i tecnici comunali e i mezzi di monitoraggio, impegnati nella valutazione continua dell’evoluzione del versante e delle condizioni della strada. A tutela dei residenti, è stato predisposto un presidio sanitario: un’ambulanza è stata posizionata a monte della frana, così da garantire un tempestivo intervento in caso di necessità per le persone che si trovano nella parte isolata della via. Chi abita oltre la frana per raggiungere Rapallo, distante solo cinque minuti, è costretto a passare da Coreglia Ligure allungando di molto il percorso considerata un'ora di viaggio su una strada stretta e piena di curve. Si tratta di circa 400 persone che abitano nella frazione di San Maurizio. Il Comune invita i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica e a evitare di avvicinarsi all’area interessata. La viabilità resterà modificata fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza. Sul luogo della frana si è recata anche la sindaca di Rapallo Elisabetta Ricci.
Tre famiglie invece sono state sfollate dai loro appartamenti a Calice al Cornoviglio, in Val di Vara nello spezzino, a causa di uno smottamento dovuto alle forti piogge durante l'allerta meteo arancione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.