10 Novembre 2025
Continuano i tentativi di truffa che puntano a carpire i dati bancari attraverso sms e telefonate sempre più elaborate in cui i malviventi riescono a fingersi forze dell’ordine. Nelle ultime settimane a Genova diverse persone hanno segnalato di avere ricevuto sms riconducibili al proprio operatore bancario che li informa di un bonifico sospetto in uscita. Poco dopo, raccontano le vittime, arriva una telefonata da un sedicente appartenente all’Arma dei carabinieri in modalità spoofing: i truffatori riescono a far comparire sul telefono di chi riceve la chiamata il numero del comando provinciale di Genova, convincendo così a “spostare il denaro in un altro conto corrente sicuro”.
La vittima a quel punto viene convinta ad andare in banca per fare il bonifico sul conto corrente precedentemente fornito, che è ovviamente intestato al truffatore. Il consiglio degli investigatori è di non condividere mai telefonicamente i dati personali né quelli di accesso al conto corrente, di non dare confidenza a sconosciuti al telefono e, in caso di chiamate di questo genere, di andare subito a un comando dei carabinieri o commissariato per denunciare.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia