Lunedì, 15 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio a Matteo Franzoso, morto in Cile lo sciatore in coma da due giorni dopo un incidente in allenamento, aveva 26 anni

Franzoso, cresciuto sciisticamente al Sestriere, aveva riportato un grave trauma cranico, ed era in coma da sabato

15 Settembre 2025

Addio a Matteo Franzoso, morto in Cile lo sciatore in coma da due giorni dopo un incidente in allenamento, aveva 26 anni

Matteo Franzoso, fonte: Facebook, @Massimiliano Ambesi

Non ce l'ha fatta lo sciatore Matteo Franzoso, morto dopo esser rimasto vittima di un brutto incidente in allenamento in Cile lo scorso sabato, ed in coma da due giorni. Le sue condizioni erano apparse da subito gravissime, e Matteo si è spento oggi, giovanissimo. Avrebbe compiuto 26 anni domani. Ennesima tragedia per lo sci italiano dopo la morte della giovane Matilde Lorenzi nell'ottobre 2024.

Addio a Matteo Franzoso, morto in Cile lo sciatore in coma da due giorni dopo un incidente in allenamento

Lutto nel mondo dello sport italiano e dello sci. È morto Matteo Franzoso, discesista della Nazionale rimasto vittima di un brutto incidente in allenamento sabato 13 settembre, fatale per la sua giovane vita. Franzoso, cresciuto sciisticamente al Sestriere, aveva riportato un grave trauma cranico. L'atleta aveva perso il controllo degli sci dopo l'atterraggio a seguito di un salto ad alta velocità e sarebbe finito contro una staccionata in legno.

Dopo l'incidente, Franzoso era stato elitrasportato in una clinica di Santiago, e subito trattato dai medici con un coma farmacologico. Tuttavia, le sue condizioni di salute già gravi sono peggiorate nel corso delle ore, fino alla morte cerebrale constatata oggi.

Lo sciatore italiano portacolori delle Fiamme Gialle avrebbe compiuto 26 anni domani. Si tratta dell'ennesima tragedia nel mondo dello sci italiano dopo il decesso prematuro della 19enne Matilde Lorenzi, avvenuto l'anno scorso.

Il comunicato Fisi

Ecco il lungo comunicato della Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali): "Si è spenta in una clinica di Santiago del Cile la giovane vita di Matteo Franzoso. A darne la notizia i sanitari locali, che hanno informato la commissione medica FISI e il Presidente federale. Il 25enne atleta azzurro non ha superato le conseguenze del trauma cranico e del conseguente edema cerebrale, che si era creato dopo la caduta avvenuta sabato durante un allenamento sulla pista di La Parva, a 50 km dalla capitale cilena. Franzoso, che avrebbe compiuto 26 anni il prossimo 16 settembre, ha affrontato male il primo, piccolo salto del tracciato di allenamento, finendo sbalzato in avanti verso le reti".

"Ha oltrepassato due file di reti e ha sbattuto contro la staccionata posizionata 6-7 metri fuori dal tracciato. Raggiunto immediatamente grazie all’elisoccorso, l’azzurro delle Fiamme Gialle, cresciuto sciisticamente al Sestriere, è stato subito ricoverato nel reparto di terapia intensiva e indotto al coma farmacologico. Col passare delle ore, però, il fisico di Franzoso non ha retto ai danni creati dal trauma. Ragazzo solare, sorridente e gentile, Franzoso era arrivato a La Parva il 6 settembre per la sessione di allenamenti sulla neve assieme agli altri velocisti Mattia Casse, Florian Schieder, Guglielmo Bosca, Christof Innerhofer, Benjamin Alliod, Nicolò Molteni, Marco Abbruzzese e Giovanni Franzoni. A loro si era aggiunto anche Dominik Paris. A livello giovanile, Franzoso era stato quarto in discesa ai Campionati Mondiali junior di Narvik, nel 2020".

"Aveva esordito in Coppa Europa il 13 dicembre 2017, e la sua prima e unica vittoria nel circuito risale al superG del 29 novembre 2021 a Zinal, in Svizzera. Nella stessa stagione, Franzoso aveva fatto il suo esordio in Coppa del mondo, il 17 dicembre, nel superG della Val Gardena. Sono diciassette le sue presenze nel circuito maggiore (11 superG e 6 discese), nelle quali ha fatto registrare il 28/o posto nel superG di Cortina d’Ampezzo del 28 gennaio 2023 quale miglior risultato. Sempre nel ’23 aveva vinto il titolo italiano nella combinata".

"L’ultima partenza in Coppa risale alle gare norvegesi di Kvitfjell dello scorso marzo. "È una tragedia per la famiglia e per il nostro sport – ha detto il Presidente FISI, Flavio Roda -, un dramma che ci riporta allo stato d’animo di poco meno di un anno fa, quando scomparve Matilde Lorenzi. È assolutamente necessario fare tutto il possibile perché non si ripetano più episodi del genere. In questo momento triste e doloroso voglio dire a tutti gli atleti e tecnici, di tutti gli sport, che la Federazione è al loro fianco e che troveranno tutto il supporto necessario. Chiedo il massimo del rispetto per la famiglia di Matteo, alla quale staremo vicini per tutto quanto sarà necessario”. Il Presidente federale, il Consiglio Federale, tutti gli atleti, i tecnici e lo staff sono in lutto per la prematura scomparsa di Matteo Franzoso e si stringono alla famiglia in questi giorni di dolore".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x