15 Settembre 2025
Lo sciatore azzurro Matteo Franzoso ha avuto un grave incidente durante un allenamento sulle pista di La Parva, in Cile. Dopo la caduta, l'atleta è stato trasportato d'urgenza in elicottero nella clinica di Santiago dove è stato indotto in coma farmacologico. Durante le visite è stato riscontrato un vasto ematoma cranico, riportato sbattendo contro una rete di protezione accanto alla pista da sci.
Sulla dinamica dell'incidente per ora si conosce poco perché non sono disponibili video della caduta. Matteo avrebbe effettuato un salto a velocità sostenuta, ma all'atterraggio, dopo una spigolata, avrebbe perso il controllo degli sci e sarebbe finito contro una staccionata di legno, oltre le reti di protezione laterali. La pista di La Parva è utilizzata per gli allenamenti da numerose nazionali e proprio lì, poche settimane fa, si erano disputati i campionati sudamericani.
Franzoso compirà 26 anni il 16 settembre 2025. Il suo incidente ha riportato alla mente quello della sciatrice Matilde Lorenzi, morta a 19 anni dopo una caduta sugli sci.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia