Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Emilio Fede in fin di vita, familiari corsi nella Residenza San Felice di Segrate: "Non è più vigile"; condizioni di salute peggiorate drasticamente

"Fino a ieri era ancora lucido, purtroppo oggi non lo è più", il quadro clinico di Emilio Fede è grave e in peggioramento

02 Settembre 2025

Emilio Fede in fin di vita, familiari corsi nella Residenza San felice di Segrate: "Non è più vigile"; condizioni di salute peggiorate drasticamente

Emilio Fede (imagoeconomica)

Emilio Fede è in fin di vita e ora "non è più vigile". Le condizioni di salute del giornalista, storico volto del Tg1 e del Tg4, hanno subito un drastico peggioramento nelle ultime ore. I suoi familiari sono corsi nella Residenza San Felice di Segrate, struttura sanitaria situata alle porte di Milano dove il 94enne è ricoverato. Accanto a lui, ci sono sempre le figlie Simona e Sveva.

Emilio Fede in fin di vita: "Non è più vigile"

Il quadro clinico del direttore storico del TG4 si è complicato drasticamente, richiedendo un monitoraggio costante e l’immediata adozione di terapie intensive per stabilizzare le funzioni vitali. I familiari di Emilio Fede si sono precipitati nella struttura sanitaria lombarda non appena sono stati informati dell’aggravamento delle condizioni di salute. I medici non hanno ancora fornita una prognosi dettagliata, ma hanno dichiarato critica la situazione clinica.

Il giornalista è ricoverato da tempo nella residenza San Felice di Segrate. "Fino a ieri era ancora lucido - ha riferito un familiare all'Agi -. Purtroppo oggi non lo è più".

L'ex direttore del Tg4, originario di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, iniziò a collaborare con la Rai nel 1958 nel programma "Il circolo dei castori" assieme a Enza Sampò. È stato poi, per otto anni, inviato speciale in Africa. Arrivato alla conduzione del Tg1 nel 1976 ne divenne direttore nel 1981 per un biennio. Nel 1987 iniziò a lavorare per la Fininvest di Silvio Berlusconi, dirigendo inizialmente Videonews, poi Studio aperto e infine Tg4, il telegioneale di Rete 4.

Nell'agosto del 2024, era diventato virale un video di Emilio Fede nella Rsa di Segrate, registrato da un infermiere che aveva fatto infuriare le figlie del giornalista. "Direttore, ma era meglio Berlusconi o Giorgia Meloni?", chiede il sanitario. L'ex conduttore risponde: "Non ci sono dubbi. Era meglio Berlusconi per tante ragioni. Ciao presidente, ti voglio bene". Poi i due emulano insieme un fuorionda famosissimo di Emilio Fede, diventato un tormentone: "Che figura di merd*a".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x