Sabato, 18 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Marina di Massa (MS), morto motociclista 48enne Eugenio Frasca: lo schianto contro un palo dopo la fuga dall'alt dei carabinieri

Eugenio Frasca, 48 anni, ristoratore di Cinisello Balsamo, si è schiantato contro un palo mentre fuggiva da un controllo. Inutili i soccorsi, lascia una figlia

13 Agosto 2025

Eugenio Frasca

Eugenio Frasca, fonte: Facebook, @Eugenio Frasca

Dramma nella notte a Marina di Massa. Un motociclista 48enne, Eugenio Frasca, è morto dopo essere fuggito da un posto di blocco dei carabinieri di Massa Carrara. L'uomo, dopo un breve inseguimento, ha perso il controllo del mezzo e si è schiantato contro un palo.

Marina di Massa (MS), morto motociclista 48enne Eugenio Frasca: lo schianto contro un palo dopo la fuga dall'alt dei carabinieri

Dramma all’alba a Marina di Massa, in provincia di Massa-Carrara. Un inseguimento di pochi minuti si è trasformato in tragedia per Eugenio Frasca, 48 anni, ristoratore milanese originario della zona apuana, morto in seguito a un violento impatto in moto.

L’episodio è avvenuto nella notte tra il 12 e il 13 agosto. Intorno alle 4:30, una pattuglia dei carabinieri ha intimato l’alt a un motociclista in transito sul lungomare di Forte dei Marmi (Lucca). Secondo le prime ricostruzioni, la moto non sarebbe stata in regola con la revisione. Alla vista della paletta, l’uomo ha accelerato, fuggendo in direzione nord verso Marina di Massa.

Ne è nato un inseguimento lungo circa sei chilometri, con i militari che hanno mantenuto una certa distanza per evitare manovre pericolose. All’altezza della rotatoria di piazza Bad Kissingen, Frasca avrebbe perso il controllo del mezzo, forse per l’alta velocità, finendo contro alcuni pali stradali senza riuscire a completare la curva.

L’impatto è stato devastante: il 48enne è andato in arresto cardiaco. I carabinieri, primi a intervenire, hanno praticato manovre di rianimazione in attesa dei soccorsi del 118, giunti sul posto con auto medica e ambulanza. Trasportato d’urgenza all’ospedale di Massa, l’uomo è deceduto poco dopo l’arrivo per i gravi traumi riportati.

Chi era Eugenio Frasca


Frasca gestiva insieme ai fratelli Jacopo e Oscar il ristorante Il Volo a Cinisello Balsamo, dove la madre Ghina, originaria di Carrara, portava in tavola i sapori della terra apuana. Ex militare nei paracadutisti del Reggimento Alpini, era noto per la passione per le moto e la montagna, oltre che per il carattere solare e generoso.

Lascia una figlia piccola. Le indagini sono in corso per chiarire tutti i dettagli della fuga e dell’incidente. Gli inquirenti non escludono che il mancato rispetto della revisione possa essere stato il motivo della mancata sosta, ma restano aperte altre ipotesi.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x