04 Agosto 2025
Caldo africano (fonte Pixabay)
Le previsioni meteo si concentrano sul caldo africano in arrivo, che porterà le temperature a superare i 40°C. I primi giorni di agosto sono gli ultimi con un clima gradevole nel nostro Paese: la prossima settimana ci sarà una nuova ondata di calore. L'anticiclone delle Azzorre lascerà il posto a una potente rimonta anticiclonica di origine africana.
L'ondata di caldo in arrivo, durerà almeno fino a metà agosto. Dopo un inizio di settimana piacevole arriverà un’aggressiva rimonta anticiclonica africana che porterà un’impennata delle temperature. Da oggi lunedì 4 agosto, la situazione meteorologica cambierà. L'anticiclone delle Azzorre si espanderà sull'Italia, portando stabilità e bel tempo ovunque, ad eccezione del Sud, dove si registreranno locali rovesci, specie tra Puglia e Basilicata. Le giornate saranno soleggiate e le temperature gradevoli, con massime che non supereranno i 30-32°C, , come rivela iLMeteo.it. Tuttavia, da giovedì 7 agosto ci sarà un notevole cambiamento. L'anticiclone delle Azzorre lascerà il posto a una potente rimonta anticiclonica di origine africana. Aria calda proveniente dal Nord Africa si riverserà sull'Italia, provocando un'impennata notevole delle temperature. Verso il fine settimana, si prevede che in molte zone si supereranno i 35°C, inclusi i settori pianeggianti del Nord. L'ondata di calore si farà sentire con picchi che potrebbero toccare i 37-38°C in diverse località e punte di 40°C al Sud.
L'influenza di questo anticiclone africano dovrebbe persistere almeno fino a metà agosto, assicurando stabilità e bel tempo in gran parte del Paese. Le temperature si manterranno costantemente al di sopra delle medie stagionali, offrendo condizioni ideali per le vacanze. Chi si trova al mare o in montagna potrà godere di giornate serene e perfette per le attività all'aperto, senza l'ombra di perturbazioni significative all'orizzonte.
In montagna, sulle vette alpine, non si possono escludere i classici temporali di calore pomeridiani, un fenomeno tipico di questo periodo. Questi rovesci, sebbene di breve durata, possono manifestarsi improvvisamente e rendere pericoloso il rientro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia