Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vernazza, turista rischia di annegare per scattare una foto al mare in tempesta, sindaco pronto a vietare i selfie

La giovane è stata salvata da un cameriere. Il primo cittadino vuole la linea dura: “I cartelli ci sono, come le bandiere rosse. Ma vengono ignorati".

29 Luglio 2025

Vernazza, turista rischia di annegare per scattare una foto al mare in tempesta, sindaco pronto a vietare i selfie

L'episodio della turista che ha rischiato di annegare per scattare fotografie al mare in tempesta, rischia di trasformarsi nel divieto di farsi i selfie. La minaccia è del sindaco di Vernazza, Marco Fenelli. Il primo cittadino del paesino delle Cinque Terre è intervenuto dopo che una giovane originaria del Trentino, al molo dei traghetti, è finita in mare travolta da un’onda. La ragazza si è salvata solo grazie all’intervento di un cameriere del ristorante Belforte che non ha esitato a tuffarsi, supportato da alcuni giovani di Vernazza che, con non poca fatica, hanno riportato a riva la turista. Il grave episodio ha riacceso i riflettori sul rischio che molti visitatori corrono nel tentativo di scattarsi selfie con il mare in burrasca o sui sentieri a strapiombo. Così c’è chi chiede misure più stringenti, arrivando a sanzionare chi scatta foto “estreme” e potenziando anche i cartelli che segnalano il pericolo.

“Abbiamo adottato diverse misure di sicurezza - spiega il sindaco - I cartelli, la bandiera rossa e la corda che delimita l’area purtroppo vengono ignorata dai turisti. La polizia locale è presente, controlla e adesso sanzionerà i trasgressori”. Misure di divieto che potrebbero essere adottate anche negli altri comuni di Monterosso e Riomaggiore, per contrastare il turismo definito “incosciente” che sempre più spesso segue gli influencer sui social media. A Vernazza c’è chi chiede che i ragazzi intervenuti nel salvataggio ricevano un riconoscimento dal Comune. “Siamo felici di sapere che la giovane turista si è ripresa ed è stata dimessa dall’ospedale - prosegue Fenelli - Dei ragazzi intervenuti nel salvataggio ne parleremo in consiglio comunale. Si sono esposti, hanno rischiato e sono riusciti a salvare la giovane. Il fatto, da quanto ho appreso, è avvenuto attorno alle 13.30. Un orario nel quale non c’è quasi nessuno di Vernazza in giro per il paese e al molo, altrimenti i nostri ragazzi sarebbero intervenuti prima dicendo alle persone di allontanarsi dalla scogliera”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x