20 Luglio 2025
Valentina Greco, fonte: Facebook, @Lulu Pistillo
È stata ritrovata nell'armadio della sua casa in Tunisia Valentina Greco, la 42enne scomparsa 10 giorni fa. La donna è stata trovata priva di sensi, e secondo la sua ricostruzione, sarebbe svenuta mentre faceva le pulizie. Una versione che non convince del tutto, in primis perché già due volte prima del ritrovamento la polizia aveva fatto irruzione in casa sua, non trovandola. L'ipotesi è che possa essersi allontanata e tornare un giorno prima del suo ritrovamento.
Valentina Greco è stata ritrovata. La donna, che vive in Tunisia da 3 anni, era scomparsa da Sidi Bou Said, dove collabora come consulente per alcune associazioni umanitarie. Valentina ha raccontato alla madre, con cui ha parlato telefonicamente, di essere svenuta mentre spolverava. Ma la versione non convince in primis la polizia. Così l'avvocato di famiglia Gianfranco Piscitelli: "È una storia che fa acqua da tutte le parti. Sulle veridicità o meno della versione data… dobbiamo far finta di crederci", ha detto senza mezzi termini. "Non credo assolutamente alla versione che sta girando, anche perché significherebbe che la polizia non è stata in grado di trovarla durante i sopralluoghi precedenti in casa, credo sia inverosimile. Aspettiamo l'evoluzione delle indagini, aspettiamo di capire e scoprire la verità".
La donna ha parlato con la madre Roberta Murru, che poi ha detto: "Stiamo preparando tutto per andare subito da lei. La gendarmeria l’ha trovata in casa, era priva di sensi: è stata portata subito in ospedale. Ci siamo sentite: non so altro, so solo che sta bene. Non poteva aver lasciato i gatti a casa da soli. Era un particolare fondamentale".
La madre ha raccontato qualche episodio sulla figlia: "Quando viveva a Roma ha avuto un’embolia polmonare dalla quale è stata salvata per miracolo. Valentina era svenuta in casa, me lo sentivo che andava cercata lì".
In una nota della Farnesina si legge: "Sono in corso verifiche mediche, ma le apparenti condizioni della connazionale non desterebbero al momento particolari preoccupazioni. La famiglia è stata avvertita e ogni ulteriore informazione verrà offerta dalla famiglia stessa. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha fatto una telefonata di cortesia alla madre della connazionale per informarla".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia