05 Giugno 2025
Giancarlo Santalmassi, fonte: imagoeconomica
È morto il giornalista Giancarlo Santalmassi, volto storico del Tg2 nonché il primo a condurlo. Santalmassi era stato anche direttore di Radio 24, ed era ricoverato nella clinica romana Quisisana.
Lutto nel mondo del giornalismo. Giancarlo Santalmassi è morto all'età di 83 anni. L'ex volto storico del Tg2 e direttore di Radio 24 era ricoverato in quanto malato da tempo, ma la famiglia non ha mai fatto trapelare di quale malattia soffrisse l'uomo, se un cancro oppure una leucemia. Il peggioramento improvviso delle sue condizioni di salute ha portato al decesso. Quando si è diffusa la notizia molti utenti hanno effettuato ricerche per capire se potesse esserci una correlazione tra la morte e il vaccino Covid, alla luce di numerosi studi che parlano di possibili sviluppi di malori improvvisi a seguito della vaccinazione. Tuttavia, non ci sono informazioni sulla vaccinazione e su eventuali reazioni avverse.
Santalmassi è nato a Roma il 20 ottobre 1941. La sua carriera da giornalista cominciò all'inizio degli anni '60 con la collaborazione con il settimanale Panorama. In seguito, il passaggio in Rai, dove fu prima inviato per Tv Sette, poi redattore al Tg2 divenendo il primo giornalista a condurre il telegiornale. Santalmassi verrà ricordato per essere stato il primo giornalista a portare in Rai una conduzione "all'americana", con uno stile informale e degli interventi tra un servizio e l’altro con commenti o domande.
Il 16 marzo del 1978 annunciò per primo durante l’edizione straordinaria la notizia del rapimento del leader della Democrazia Cristiana, Aldo Moro, e per tre giorni, dal 10 al 13 giugno del 1981, durante una diretta ininterrotta, seguì i tentativi di salvataggio di Alfredo Rampi, caduto in un pozzo a Vermicino. Nel 1994 passò a Radio Rai, dove fondò e condusse Zapping. Nel 1998 il passaggio al Gruppo Il Sole 24 Ore, dove dal 2000 diresse Radio 24. Dal 2013 diresse il quotidiano di informazione digitale Inpiù, di cui fu anche fondatore e opinionista.
L'amministratore delegato e il direttore generale della Rai, Giampaolo Rossi e Roberto Sergio, con il Consiglio di amministrazione, a nome dell'azienda, esprimono ai familiari il proprio "cordoglio", definendo Santalmassi "volto storico dell'informazione Rai e, dal sequestro Moro all'attentato a Giovanni Paolo II, testimone di alcuni dei momenti più drammatici del secolo scorso. Una passione per il giornalismo e un rigore nella narrazione messi al servizio della Rai anche come direttore della Radio".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia