Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Angela Taccia, chi è l'avvocato di Sempio: dall'amicizia con Marco Poggi all'ex fidanzato Biasibetti che conosceva Stasi e che è diventato prete

Taccia ha avuto un richiamo dall'Ordine degli Avvocati per la frase scritta sui social: "We love cpp, guerra dura senza paura"

26 Maggio 2025

Angela Taccia, chi è l'avvocato di Sempio: dall'amicizia con Marco Poggi all'ex fidanzato Biasibetti che conosceva Stasi e che è diventato prete

Angela Taccia

Angela Taccia è l'avvocato di Andrea Sempio, amico del fratello di Chiara Poggi (Marco Poggi), al momento indagato per il delitto di Garlasco. Capelli lunghi e neri, spesso raccolti, grandi occhiali in stile vintage, la 36enne sta facendo molto parlare di sé e ora emergono anche alcuni aspetti della propria vita privata, intrecciata con quella di Marco Poggi. Lei infatti frequentava la "compagnia" di Garlasco ed è stata fidanzata con Alessandro Biasibetti il quale è diventato frate domenicano. Di recente, un suo post le è costato un richiamo dall'Ordine degli Avvocati.

Angela Taccia, chi è l'avvocato di Sempio

Nata ad Abbiategrasso, nelle campagne tra Milano e Vigevano, e iscritta al foro di Milano, Taccia ha 36 anni ed è spesso presente in tv da quando Andrea Sempio ha iniziato ad essere indagato. I due sono amici da molto tempo e ora lei lo difende nel delitto di Garlasco. Taccia ha raccontato al Corriere di aver conosciuto Sempio nel 2005: “Il mio fidanzato di allora mi presentò ai suoi amici di Garlasco e fra loro c’era lui. Non mi considerò per un paio d’anni. Poi gli dissi: tu puoi anche ignorarmi ma io so che saremo grandi amici. Avevo visto giusto”.

Quando Sempio finì per la prima volta nel registro degli indagati, tra il 2016 e il 2017, lei era ancora praticante. Poi arrivò l’archiviazione del fascicolo. Lei è allieva di Massimo Lovati con il quale ha fatto la pratica forense: "Un avvocato da battaglia. Bravissimo".

“Amo i cani, i libri, il buon cibo e lo yoga‍. Relazione complessa con il Golf. Sorridente sempre, grintosa quando serve!”, scrive lei di se stessa.

Quando Chiara Poggi è stata uccisa lei non era ancora maggiorenne, lo sarebbe diventata da lì a qualche settimana.

"Mi hanno criticato perché la mattina delle perquisizioni mi sono presentata a casa di Andrea con jeans e felpa dei Negrita: ma era prima mattina, mi sono precipitata subito appena sono arrivati i carabinieri", ha detto replicando alle critiche sul suo look.

Angela Taccia, l'ex fidanzato Biasibetti e il post su Instagram

Taccia è stata fidanzata con Alessandro Biasibetti, l’unico della compagnia che frequentava l’oratorio e conosceva Alberto Stasi "perché aveva fatto l’animatore in parrocchia". Oggi Biasibetti è "fra’ Alessandro", diacono dell’ordine domenicano. Anche lui è stato sentito nei mesi scorsi dai carabinieri di Milano e anche lui ha raccontato di quella compagnia di ragazzi di cui faceva parte Marco Poggi.

Taccia difende Andrea Sempio e un suo post ha fatto il giro del web. "Guerra dura senza paura", con una tigre e un cuoricino, ha scritto sui social il giorno dell'interrogatorio di Sempio a Pavia, a cui però lui non si è presentato. Messaggio che le è costato una ramanzina dall’Ordine, senza però l’apertura di un procedimento disciplinare. "Era una storia pubblicata da un profilo privato, non doveva essere diffusa", ha spiegato aggiungendo di aver dovuto "cambiare password di Instagram" come se qualcuno si fosse introdotto sul suo profilo per rubarla. In realtà è bastato uno screenshot di un utente per far diventare virale il post. C'è chi afferma però che la stessa "storia" era stata condivisa anche sullo stato di WhatsApp, accessibile a più persone. "Il post è stato preso e diffuso in maniera illecita, senza autorizzazione", ha sottolineato Taccia.

Taccia ha raccontato di avere sempre avuto un’idea piuttosto critica verso le indagini di allora e sulla colpevolezza di Alberto Stasi: "Ci sono elementi di queste sentenze che mi fanno dire da avvocato che non vedo questa condanna oltre ogni ragionevole dubbio". E' certa comunque che Andrea Sempio, che all’epoca del delitto aveva 19 anni, sia innocente.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x