20 Maggio 2025
E' stato ritrovato per puro caso il busto di Jim Morrison rubato dalla tomba del cimitero Pere-Lachaise a Parigi 37 anni fa. La Procura ha rivelato: "Scoperta fortuita durante perquisizione per frode". Concepita come omaggio all'artista, l'opera era stata scolpita dopo la sua morte dall'artista croato Mladen Mikulin.
Il busto in marmo bianco e coperto di graffiti, che un tempo adornava la tomba di Jim Morrison nel cimitero Pere-Lachaise a Parigi, è stato ritrovato. Era scomparso nel 1988, quando era stato rubato dal cimitero.
Morrison era scomparso a Parigi nel luglio 1971. Secondo la versione ufficiale, sarebbe morto in una vasca da bagno a 27 anni, per arresto cardiaco. Secondo il giornalista e scrittore specializzato, Sam Bernett, la morte prematura sarebbe invece dovuta ad un'overdose di droga in un night club parigino, "Rock'n'Roll Circus".
L'imponente scultura del frontman dei Doors era stata realizzata dall'artista croato Mladen Mikulin nel 1981 per il decennale della morte di Jim Morrison. Sette anni dopo la sua collocazione sul sito, il busto scomparve. Alcuni parlavano di due fan che erano riusciti a portare via il busto, che si diceva pesasse 128 kg, su un motorino nel cuore della notte; altri ritenevano che le autorità avessero nascosto la scultura per proteggerla. Ora è stata rinvenuta per caso durante una perquisizione della procura di Parigi su un caso di truffa. La procura della capitale francese ha descritto il ritrovamento, infatti, come una "scoperta fortuita". La scultura è ingrigita e priva di un pezzo di naso, a quanto pare mozzato dai cacciatori di souvenir prima della sua scomparsa.
Leggi anche:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia