Venerdì, 24 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fisioterapista del Lecce Graziano Fiorita morto a 47 anni per infarto, rinviata la partita contro l’Atalanta, il club: “Siamo sconvolti”

Il fisioterapista lavorava da 28 anni nel Lecce. Lascia la moglie Azzurra e i figli Carolina, Davide, Nicolò e Riccardo. Rinviata la partita di domani contro l’Atalanta

24 Aprile 2025

Graziano Fiorita

Fonte: US Lecce

Graziano Fiorita, massofisioterapista e osteopata del club giallorosso, è stato trovato senza vita questa mattina nella sua camera d’albergo a Coccaglio (Brescia), dove la squadra era in ritiro per preparare la prossima sfida di campionato contro l’Atalanta. Secondo le prime ricostruzioni, Fiorita sarebbe stato colpito da un infarto nel sonno. Aveva solo 47 anni. La tragica scoperta è avvenuta dopo che, insospettiti dalla sua assenza sin dalle prime ore del mattino, alcuni componenti dello staff e della squadra hanno provato a contattarlo ripetutamente senza successo. È stato così deciso di forzare la porta della sua stanza, dove purtroppo è stato rinvenuto il corpo senza vita del professionista. Rinviata la partita contro l’Atalanta.

Quando si è diffusa la notizia, sul web molti utenti hanno effettuato ricerche per capire se potesse esserci una correlazione tra il malore improvviso e il vaccino Covid, alla luce degli ultimi studi in materia. Ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.

Morto il fisioterapista del Lecce Graziano Fiorita, il ricordo del club e della Lega Serie A

L’U.S. Lecce, profondamente sconvolta, comunica che è venuto a mancare improvvisamente Graziano Fiorita. Il fisioterapista, da oltre vent’anni nelle fila giallorosse, si trovava con la squadra nel ritiro di Coccaglio”, si legge nel comunicato ufficiale diffuso anche sui social dal Lecce. “La squadra farà immediato rientro a Lecce, in quanto la gara in programma domani con l’Atalanta verrà rinviata. In questo momento di dolore profondo e di totale incredulità, nel quale ogni parola sarebbe superflua, il club può solo stringersi intorno alla moglie Azzurra ed ai figli Carolina, Davide, Nicolò e Riccardo, alla mamma Francesca ed ai familiari tutti”.

Fiorita era un volto storico del Lecce. Aveva cominciato a lavorare nel club salentino in giovanissima età, seguendo le orme del padre Fernando, anch’egli massaggiatore giallorosso per dieci stagioni. Amatissimo da calciatori e staff, era considerato una figura chiave all’interno dello spogliatoio, stimato non solo per la competenza professionale, ma anche per l’umanità e l’attaccamento viscerale ai colori del Lecce.

Il lutto ha inevitabilmente scosso tutto l’ambiente: la squadra, attualmente in ritiro in provincia di Brescia, ha interrotto la preparazione in vista dell’anticipo di venerdì sera a Bergamo e sta facendo rientro in Puglia. La partita è stata ufficialmente rinviata.

Numerosi i messaggi di cordoglio giunti da tutto il mondo del calcio. La Lega Serie A ha scritto su X: “Si unisce al cordoglio per la scomparsa di Graziano Fiorita, figura storica dell'U.S. Lecce. Ci stringiamo alla famiglia, al club e a tutta la comunità giallorossa in questo momento di lutto”.

Anche l’Atalanta ha voluto esprimere la propria vicinanza: “Atalanta BC si unisce al dolore della famiglia e dell’U.S. Lecce per l'improvvisa scomparsa di Graziano Fiorita, fisioterapista del club salentino”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x