24 Marzo 2025
Alla virostar Burioni non passa inosservata la foto postata su Facebook da Kennedy Jr insieme a Djokovic sul campo da tennis. “Senza parole” è stata la risposta dopo aver visto i 2 no-vax insieme.
Novak Djokovic, il fuoriclasse serbo del tennis e noto per la sua opposizione ai vaccini anti-Covid, ha posato accanto a Robert Kennedy Jr, esponente politico statunitense e figura anch’egli su posizioni no vax. L'incontro, immortalato in Florida in vista del Miami Open, ha subito suscitato una reazione accesa, su tutte quella del virologo italiano Roberto Burioni, che ha commentato con un laconico quanto eloquente "Senza parole".
L'immagine ha fatto rapidamente il giro del web, accompagnata da un post dello stesso Kennedy Jr, che ha elogiato Djokovic per le sue qualità non solo sportive, ma anche morali: "Novak Djokovic. Primo nel tennis. Primo per integrità. Primo per coraggio. Indovinate chi ha vinto questo match?". Un chiaro riferimento alle vicende che hanno visto protagonista il tennista serbo durante la pandemia, quando la sua scelta di non vaccinarsi gli costò ingiustamente l'espulsione dall'Australia e la mancata partecipazione agli Australian Open del 2022.
Il segretario alla Salute durante l’amministrazione di Donald Trump, noto anch'egli per la sua diffidenza nei confronti dei vaccini, e convinto no vax, ha dunque rafforzato il legame con Djokovic in un momento in cui il dibattito sul tema continua a essere polarizzante. La presenza di Kennedy Jr, candidato indipendente alla presidenza USA 2024 e figura di spicco nel movimento no vax, ha reso l'incontro ancora più significativo.
La reazione di Burioni è emblematica di una frattura che la pandemia ha lasciato aperta nella società. Il virologo italiano ha spesso criticato Djokovic per la sua posizione, e il suo "senza parole", quasi infastidito per una semplice foto, sembra racchiudere tutto il disappunto di chi ha sempre sostenuto l’importanza della vaccinazione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia