Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Anche le pulci hanno la tosse: Elvis Tusha attacca con malizia il GdI, ma fa solo una magra figura (di merda)

Come disse Umberto Eco, internet darà la possibilità a chiunque di dire la sua, fin qui tutto bene, il problema si pone quando dire la propria è una calcolata ricerca di diffamazione

19 Marzo 2025

Anche le pulci hanno la tosse: Elvis Tusha attacca con malizia il GdI, ma fa solo una magra figura

Sono sincero, non amo commentare pubblicamente le stronzate del primo arrivato, più che altro perché rispondere vuol dire offrire pubblicità gratuita, ma tant'é. Zitto non ci potevo stare, pur volendo. 

Elvis Tusha è quello che nel gergo del nuovo sistema dell'informazione mainstream viene definito un fact checker, ovvero un segugio che cerca e svela le supercazzole in giro per la rete.

Nobile compito, ci mancherebbe, ma non basta essersi creati una "credibilità" in tal senso per definire inattaccabili tutte le uscite che si pubblicano. Per di più, spesso e volentieri, questi fact checker smascherano quello che ritengono più opportuno, sovente sbagliando come in questo caso.

Nella nostra specifica fattispecie, il Signor Tusha se n'é uscito manipolando a suo uso e consumo un'informazione pubblicata da Il Giornale d'Italia e gettando su tutti noi un'inevitabile badilata di merda.

Più nel dettaglio, quando il 9 marzo abbiamo pubblicato un articolo cercando di spiegare la genesi della foto di Papa Francesco defunto fatta con l'intelligenza artificiale, il nostro autoproclamatosi "espertone di AI e fact checker", nonché senior associate di PwC Italia, ha pubblicato due video, uno su Instagram e uno su TikTok, leggendo solo alcuni stralci del nostro pezzo e facendoci passare come dei poveri deficienti che hanno pubblicato una foto fintissima del Papa morto, spacciandola per vera, quando invece era uno scatto fatto con l'intelligenza artificiale. 

Insomma, con un bel lavoro di vedo non vedo, o di taglio e cucito, decidete voi, ci ha trattati come dei cialtroni

Lo dovevamo querelare? Dovevamo insultarlo? Dovevamo fare un video di risposta? Niente di tutto questo. Ci siamo limitati a evidenziare dove possa arrivare la miseria di una certa informazione che per un click sarebbe disposta a giurare che Gesù Cristo è morto di freddo. 

Ah sì, Elivs, fai un video proprio su questo e dillo che i Vangeli sono fake, sai quanti click ti porti a casa?

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x